“Sicurezza dei cittadini, sinergia con i sindaci e controlli sul Pnrr”, il nuovo Prefetto Rotondi fissa la priorità

Il nuovo numero uno di Via XXV Luglio, si è insediato nella giornata di ieri e ha preso il posto di Maria Rosa Trio. Proviene da Nuoro, dove ha ricoperto lo stesso incarico.

“Quella della sicurezza è una tematica prioritaria. Quella del cittadino deve essere una sicurezza reale, percepita e concreta e deve essere assolutamente il punto di riferimento per le Forze dell’Ordine sul territorio”, sono queste le prime parole di Luca Rotondi, nuovo Prefetto di Lecce, nominato nelle scorse settimane e che ha preso il posto di Maria Rosa Trio ieri, giorno in cui si è insediato.

“Allo scopo di realizzare ciò – prosegue – ci deve essere sinergia con i sindaci del Salento che sono le prime sentinelle. Intendo sviluppare al massimo un’attività di verifica delle principali criticità per incrementare al massimo possibile, nelle città in cui emergano casi particolari, l’azione di vigilanza, sviluppando, ripeto, sinergie operative tra le Forze dell’Ordine che sono importantissime per contrastare questi fenomeni”.

Partenopeo, classe 1964, laureato con lode presso l’Università Federico II di Napoli, Rotondi ha intrapreso la carriera prefettizia nei primi anni ’90 e abilitato a svolgere la professione forense e giunge nella “Capitale del Barocco” da Nuoro, dove ha ricoperto lo stesso incarico.

“Con il Prefetto Trio mi sono sentito per conoscere al meglio una realtà territoriale che è splendida, cercando di ottenere informazioni di massima. Successivamente ho approfondito leggendo i dossier che mi hanno fornito i dirigenti e che mi hanno ben supportato. Le priorità sono quelle che ho illustrato in precedenza, il controllo del territorio, attenzione nei riguardi della Protezione Civile, lo sviluppo di attività preventive, collaborazione massima con la Regione Puglia, la viabilità, in quanto il numero di sinistri può essere preoccupante e bisogna fare di tutto per ridurre il tasso di incidentalità e quei comportamenti che mettono a rischio la sicurezza dei cittadini A tal proposito a breve incontrerò il Commissario Straordinario che si occupa dei lavori di rifacimento della Strada Statale 275.

Nel corso dei primissimi giorni della settimana prossima, svolgeremo una riunione molto corposa, con un Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, nel quale andremo a rivedere le linee, già tradizionalmente predisposte sulla base delle indicazioni del Ministro dell’Interno, per sviluppare tutta una serie di attività affinché i cittadini possano trascorrere un Natale tranquillo e vengano contrastate tutte quelle forme di abuso e di attività commerciali non legittime. Si farà di tutto per fare sì che nel leccese il cittadino possa vivere le festività in maniera tranquilla.

In provincia di Lecce, per quel che riguarda il Pnrr, posso assicurare che esistono controlli molto accurati e che verranno ulteriormente sviluppati. Siamo dotati di una ‘rete’ accorta, che sta monitorando con attenzione ciò che potrebbe essere oggetto di un occhio particolare da parte della criminalità, quindi, su questo farò un focus ulteriore, allo scopo di creare una task force per verificare costantemente qualunque campanello d’allarme possa rendere necessario un intervento”.



In questo articolo: