L’anguria è il frutto regnante dell’estate. Consumato da grandi e piccini nasconde oltre ai suoi mille benefici anche tante stranezze e curiosità relative alla sua polpa, alla sua forma e non solo.
La prima curiosità ricade soprattutto sulla forma di questo frutto. L’anguria è comunemente conosciuta di forma tondeggiante o ovale, ma diciamocelo, solo dalle nostre parti. Perché? Cari miei lettori, dovete sapere che in Giappone gli agricoltori di anguria si sfidano ogni anno per dar forme nuove e strane a questo frutto. Troverete angurie a forma di piramide quasi a rimembrare le origini egiziane di questo frutto, angurie a forma di cubo facili da impilare una sull’altra…e quest’anno, udite udite lettori innamorati, è stata realizzata per la prima volta l’anguria a forma di cuore e rimanendo in tema di “amore”, cari miei lettori maschetti, se mangiate l’anguria (qualsiasi forma abbia ovviamente) in grandi quantità avrete un effetto viagra naturale.
Il suo uso quotidiano è mangiarla a fette o tagliata a macedonia, c’è chi la usa aggiungere all’insalata insieme a carote, pomodorini e ravanelli e chi invece la usa come contorno al tacchino arrosto o ai carpacci di pesce. C’è chi dalla polpa ne ricava una deliziosa marmellata, chi invece sorbetti, gelati e ghiaccioli.
Ma sapevate che dell’anguria non si butta nulla nemmeno la buccia. Infatti pare che in alcune regioni italiane, come a Torino, la buccia venga messa in salamoia con l’aneto e varie spezie riproponendo così una specialità moldavia-romena: il pepene murat. In Cina invece viene gustata stufata o saltata in padella con olio, aglio, cipolla e peperoncino.
Anche i semi vengono mangiati consumandoli così al naturale (ma da evitare se si soffre di intestino “vivace” dal momento che hanno proprietà lassative) oppure tostati e salati. A volte vengono anche macinati diventando una farina ottima per la realizzazione del pane.
Inoltre l’anguria è ideale per chi vuol realizzar con essa opere d’arte, infatti è facile da intagliare e grazie ai suoi tre colori (il verde della buccia, il bianco e il rosso della polpa) crea effetti straordinari.
E voi, conoscete altre curiosità sull’anguria da proporci? Se si, non esitate a farcele sapere!
