La buona scuola. A Lecce le proposte dell’AIMC

Appuntamento da non perdere per genitori e operatori del mondo scolastico a Lecce venerdì 7 novembre nella scuola IV circolo in via Cantobelli. L’incontro è organizzato dall”™Associazione italiana maestri cattolici.

Risponderanno alle domande di Marco Renna i relatori che hanno aderito al programma del dibattito di approfondimento su “La buona scuola”, un incontro fortemente voluto dall’Associazione italiana Maestri Cattolici sezione di Lecce per fare il punto sulle innumerevoli emergenze che interessano il mondo della scuola.

Si tratta di una tappa importante lungo la strada che porta all’obiettivo alto di ridare alla scuola italiana la dignità che merita stimolando un dibattito capace di far giungere messaggi efficaci a tutti coloro che possono dare un contributo concreto a fattivo alla soluzione di molteplici problematiche.

In considerazione del fatto che la Scuola rappresenta il primo impatto dell’individuo con la società e le Istituzioni, essa dovrebbe avere i caratteri dell’accoglienza, dell’inclusione, della proposta diversificata, al passo con i tempi; dovrebbe mettere accanto ad ogni alunno figure adulte di riferimento in grado di stimolarne la crescita in armonia con le figure genitoriali che dovrebbero fare rete , attorno ai più giovani: rete e non recinto. Non sempre tutto ciò avviene, secondo l’AIMC, a causa di alcune carenze della Scuola. Si tratta di questioni che saranno oggetto di dibattito in occasione dell’incontro di approfondimento in programma venerdì 7 novembre alle ore 16 a Lecce nell’aula multimediale della scuola IV Circolo di via Cantobelli.

All’incontro, coordinato da Marco Renna prenderanno parte Tiziana Conte – pedagogista e docente di scuola dell’infanzia, Assunta Corsini – presidente regionale AGESC Lecce, Tiziana Faggiano – Dirigente scolastico, Gianna Guido – segretario provinciale CISL Scuola Lecce e Carmen Tessitore – Vice sindaco di Lecce e assessore comunale alla Pubblica Istruzione.