La fiera di San Lazzaro apre a Lecce la settimana santa

Come da tradizione, ieri, si è¨ svolta la processione di San lazzaro. Oggi, nell’omonimo quartiere di Lecce l’antica fiera che precede la domenica delle Palme

Solenne processione ieri a Lecce nel quartiere di San Lazzaro, mentre oggi è la volta della grande fiera allestita lungo la via principale del territorio parrocchiale.

Una lunga e partecipata adesione di fedeli ha aperto ufficialmente i festeggiamenti della settimana santa a Lecce. Parliamo della solenne processione di San Lazzaro che ieri sera si è snodata per le vie del centro della città, con partenza dalla chiesa parrocchiale nell’omonima via San Lazzaro.

Il corteo religioso accompagnato dalla musica di un complesso bandistico era guidato dal parroco di San Lazzaro Mons. Pierino Liquori, vicario generale dell’arcidiocesi di Lecce. Al centro la statua del santo seguita da centinaia di fedeli devoti e principalmente residenti nel quartiere.

Oggi invece è il giorno della festa del santo che per speciale concessione della sacra congregazione dei riti viene celebrata, a Lecce, nel sabato precedente la Domenica delle Palme, visto che la festa cristiana, da calendario, ricade nel mese di dicembre.

Accanto alle celebrazioni liturgiche, oggi è di scena anche la tradizionale fiera di San Lazzaro, certamente la più importante fiera di matrice religiosa dopo la festa di Sant’Oronzo.
Tra centinaia di bancarelle presenti lungo la via principale che congiunge piazzetta Congedo a piazza Tito Schipa si possono acquistare i ramoscelli d’ulivo e le palme da benedire domani, nel giorno dedicato a tale solennità.

Questa sera la comunità di San Lazzaro festeggerà il santo patrono con la solenne liturgia presieduta dall’arcivescovo metropolita mons. Domenico D’Ambrosio, mentre fino a tarda ora da tutto il Salento e anche da oltre provincia continuerà il pellegrinaggio di migliaia di persone nella piccola chiesa parrocchiale che custodisce il simulacro in cartapesta del santo vescovo e martire.