La musica popolare sfida la Tap: Tamburieddhri e ronde dalla mattina all’imbrunire

Domenica, 9 aprile, la musica popolare si unisce per lottare contro TAP. San Foca attende gli artisti della musica popolare salentina per un concerto che prevede tanta gente nella marina di Melendugno interessata dalle opere per il gasdotto.

Domenica 9 Aprile tutti presenti al Presidio #NoTap per continuare a credere che qualcosa possa cambiare. Un richiamo per la grande comunità legata alla musica popolare salentina che può far sentire il proprio sostegno al Comitato No Tap e a tutti gli attivisti del Presidio di San Basilio.

Quella di domani è un’idea nata da Alessia Tondo e Emanuele Licci, artisti noti del Canzoniere Grecanico Salentino, affinché la musica riconquisti il legame con la terra, troppo spesso dimenticato e diventi messaggera di azioni positive per la tutela ambientale ed umana.

Una comunità intera è coinvolta ogni giorno a difesa del proprio territorio e già un piccolo traguardo è stato raggiunto: Tap si ferma! I lavori sono bloccati a Melendugno e il Tar Lazio congela l’espianto degli ulivi per la costruzione del gasdotto almeno fino al prossimo 19 aprile, data in cui è fissata l’udienza di merito. Con un decreto pubblicato nella mattinata di giovedì 6 aprile, è stata accolta la richiesta cautelare avanzata dalla Regione Puglia. Il ricorso era stato depositato lunedì scorso dall’avvocato Mariano Alterio contro il Ministero dell’Ambiente, che non si è costituito in giudizio. Presente in aula, invece, la multinazionale Tap.

Al momento sono espiantati e trasportati altrove 168 alberi (157 già trasportati nell’area di stoccaggio di Masseria del Capitano, 11 provvisoriamente sistemati presso il deposito della società AlmaRoma). L’argomento è di drammatica attualità poiché la popolazione, le amministrazioni locali e le istituzioni si sono opposte con tutte le loro forze, contrastando un'opera utile, anzi strategica per l'Europa, ma non per chi è figlio di questa terra. Possiamo urlare che gli ulivi da sempre sono la storia della Puglia. Sono la sua memoria.

Il popolo continua la sua lotta contro l'affare TAP e domani si potrà partecipare al pranzo sociale del Presidio con l’obiettivo di informare tutti su quanto sta accadendo e far comprendere gli aspetti negativi di questa grande opera, dimostrando le lacune profonde rispetto alla sua sostenibilità economica e finanziaria.

Per il comitato NO TAP è giusto ribadire NO a questo progetto.
Domani porta il tuo strumento e la tua passione:“La terra ha musica per coloro che ascoltano”.
 
di Serena Pacella Coluccia



In questo articolo: