La Prova del Cuoco ospita una nutrizionista salentina, parlerà delle proprietà benefiche del pesce spada

La nutrizionista salentina Valentina Galiazzo svelerà tutte le proprietà benefiche del pesce spada. Appuntamento dalle 11.30 su Rai1 con La Prova del Cuoco.

Sarà il pesce spada, particolarmente amato per il suo gusto ‘delicato’, ad aprire la puntata di mercoledì, 7 novembre, del programma condotto da Elisa Isoardi con la partecipazione di Ivan Bacchi. La chef romana Anna Maria Palma aprirà il capitolo dedicato a questo prezioso prodotto del mare con una ricetta speciale: cubotti di pescespada su crostone di polenta. Insieme al lei ci saranno l’esperto ittico piemontese Davide Valsecchi e la nutrizionista salentina Valentina Galiazzo, che sveleranno tutte le proprietà benefiche di questo pesce.

Spazio anche alla cucina, protagonista indiscussa della trasmissione in onda – come di consueto – dal lunedì al venerdì, dalle 11.30. Nel «Duello all’Italiana» di mezzogiorno, Vincenzo Lebano e Claudio Favale si sfideranno nella rivisitazione di un grande classico della cucina napoletana: il sartù di riso. Un delizioso “timballo” che, grazie alla sua bontà, ha superato i confini della Campania che vanta una cultura gastronomica straordinaria, come poche altre regioni d’Italia.

Per la rubrica “Cucina mia”, la chef bolognese Alessandra Spisni preparerà squisite mezzelune con ricotta e mortadella. Spazio anche alla creatività del maestro cioccolatiere Mirco Della Vecchia che preparerà il salame di cioccolato, un piccolo peccato di gola, facile da realizzare.

Terza “manche” per i protagonisti della Prova del Cuoco: i concorrenti Alessandro Di Stefano da Chieti e Rosetta Immordino da Palermo se la giocheranno a suon di menù, affiancati dagli chef Franco Marino da Salerno e Joseph Micieli da Ragusa.
A giudicarli lo chef “stellato” Marco Sacco, l’esperta gastronomica Simona Maggio e – “giurato per un giorno” – la giornalista del Tg1 Emma D’Aquino.

Poi ci sarà la pagina dedicata alle “escursioni gastronomiche” di Andrea Lo Cicero che, per l’intera settimana, andrà alla scoperta della “ricette del casale”: il viaggio prosegue con un piatto di origini medievali, il pan cristiano.

Tornerà immancabile il “borsino” della spesa” di Mr. Prezzo, Claudio Guerrini, con il suo report delle quotazioni del giorno dai banchi del “Mercato Wagner” di Milano.



In questo articolo: