Inevitabilmente, considerata l’emergenza del momento, il discorso scivolerà su TAP, ma al centro del dibattito di questa sera ci saranno le emergenze ambientali nel comprensorio di Galatina e nella Grecìa salentina. Ciò almeno nelle intenzioni del C.S.V.S. (Centro Servizi Volontariato Salento) che ha organizzato l’iniziativa insieme all’ Associazione Italia Nostra (Sezione Sud Salento di Parabita), al Forum Ambiente e Salute di Lecce e al Forum Amici del Territorio di Cutrofiano.
L’incontro pubblico dal titolo “Inquinamento ambientale e impatti sanitari nel comprensorio di Galatina – il diritto negato alla salute di una Comunità” si svolgerà oggi, dalle ore 18, in Piazza Alighieri, a Galatina.
Interverrà, in primis, il sociologo Luigi Russo, Presidente del C.S.V. che terrà una relazione sull’incidenza di tumori nel “cluster” di Galatina. L’ingegnere Antonio De Giorgi si soffermerà, nel dettaglio, sull’impatto del cementificio COLACEM di Galatina, ad oggi ancora in attesa del rinnovo dell’A.I.A., (Autorizzazione integrata ambientale) da parte di Provincia e Regione. Il dott. Agostino Di Ciaula, in rappresentanza dell’ Associazione Medici per l’Ambiente – ISDE Italia- riferirà sull’ impatto dei cementifici sulla qualità ambientale.
Da quanto ci anticipa Gianfranco Pellegrino, Presidente del Forum Amici del Territorio di Cutrofiano, si può ritenere che saranno invocate da parte di tutti maggiori garanzie e un più costante monitoraggio sugli impianti industriali esistenti nel Salento e sulle conseguenze della combustione, con particolare riferimento all’incenerimento di rifiuti.
L’intervento del dott. Francesco Bagordo, biologo dell’Università del Salento, in conclusione, sarà teso ad illustrare i risultati dell’IMP.AIR, un progetto di iniziativa locale, cofinanziato dal Consorzio Universitario Interprovinciale Salentino (CUIS), che ha osservato l’impatto della qualità dell'aria sulla salute della popolazione residente nel territorio dei Comuni di Sternatia, Galatina, Cutrofiano, Sogliano Cavour e Soleto, con particolare riguardo alla popolazione infantile.
Saranno sicuramente presenti Sindaci e amministratori del comprensorio di Galatina e della Grecìa Salentina, Amministratori e funzionari regionali e provinciali. Modererà Antonio Mellone.
Fausto Melissano
