Le spiagge libere di Alimini costellate di rifiuti. Un cittadino scrive al sindaco di Otranto

Arriva all’indirizzo del sindaco Luciano Cariddi una rimostranza da parte di un cittadino nostro utente che, foto alla mano, dimostra l’incuria sulla spiaggia libera degli Alimini tra Lido Due Mori e Alimini 1.

Gentile sig. Sindaco, ma quale bandiera Blu se poi le spiagge libere sono impraticabili per rifiuti di ogni genere?”. Questo in sintesi quanto chiede un cittadino a Luciano Cariddi, primo cittadino di Otranto, dopo la prima domenica di luglio, quando salentini e non si sono riversati sulle spiagge per trovare rifugio dalla calura.
 
Il sig. Giuseppe, quindi, non è riuscito a trattenere lo sdegno dopo essersi recato sul tratto di spiaggia libera lungo il litorale degli Alimini,  tra il Lido due Mori e Serra Alimini 1. Uno stato di incuria e abbandono da fare tristezza e rabbia.
 
Le spiagge libere di Alimini non sono state ripulite e non sono state dotate di cestini per i rifiuti – scrive Giuseppe – I lidi adiacenti al tratto di spiaggia in questione, anche usufruendone spesso per le loro attività, non provvedono al servizio di pulizia. La stagione balneare  è iniziata,  oramai,  da tempo ed i bagnanti,  cittadini e turisti,  sono costretti a convivere con rifiuti di ogni genere”.
 
E allora che fare? Otranto anche quest’anno – oltre alle Cinque Vele del Touring Club – ha ricevuto la Bandiera Blu tra le località italiane che si distinguono per la cura dell’ambiente costiero e i rifiuti sulla spiaggia libera stridono decisamente col vessillo assegnato dalla FEE (Foundation for Enviromental Education).
 
Si spera che il Comune di Otranto – conclude il nostro utente – dedichi la giusta attenzione alle spiagge libere, risorse primarie nel contesto sociale ed economico locale”.
 
Del resto ci si trova di fronte sempre alla solita questione: spiagge attrezzate e pulite per chi se lo può permettere, sabbia sporca per chi invece si trova a dover scegliere la spiaggia libera.  Una distinzione ingiusta e da evitare. Del resto, il nostro Salento conta tantissimi luoghi belli e incontaminati che meritano rispetto così come lo meritano i cittadini.



In questo articolo: