In Occasione della dodicesima Giornata Internazionale di Cities for Life contro la Pena di morte ogni città aderente colora un monumento in segno di pace,l’Amministrazione leccese ha pensato ad un palazzo del XVI secolo,ovvero il monumento in Piazza Sant’Oronzo
Una battaglia ancora aperta in segno di speranza, il 30 Novembre è il ricordo della prima abolizione della pena di morte avvenuta lo stesso giorno del 1786 nel Granducato di Toscana.
Anche la città di Lecce prende parte a questa speciale iniziativa con un’idea particolare per una significativa mobilitazione a favore dei diritti umani. Infatti,a partire da giovedì 28 novembre fino a sabato 30 novembre, l’Amministrazione Comunale illuminerà Il Sedile in piazza Sant’Oronzo con un colore scelto e mirato: il colore verde,colore di speranza e di vita.
Sono oltre 1.600 le città,in tutti i continenti, che, insieme, il 30 Novembre aderiscono al NO sulla pena di morte unendosi ai i colori della vita.
L’iniziativa nasce nel 2002 e viene promossa e portata avanti dalla Comunità di Sant’Egidio con l’obiettivo di stabilire un dialogo fondato su valori etici ed umani con la società civile coinvolgendo tutti gli amministratori locali di ogni città aderente assicurando l’abolizione della pena di morte e la rinuncia alla violenza da parte di tutti i cittadini.
Il Comune di Lecce aderisce a questa formula entrando a far parte delle “Cities for Life” augurando ai suoi cittadini giornate di pace e serenità e, facendo brillare nella sera, Il Sedile della piazza con il colore della natura,della vita e della speranza in attesa di un mondo migliore.