Lecce, galleria d’arte. Un mese di mostre pubbliche e private

Mostre personali e progetti espositivi corali: Lecce si trasforma così in una galleria d’arte diffusa, tra spazi pubblici e realtà private che hanno deciso di aderire a questo progetto che valorizza la creatività artistica del territorio.

La bellezza e la cultura che caratterizza la città di Lecce, è nota a tutti: turisti stranieri, cittadini leccesi e italiani da ogni parte d’Italia celebrano la capitale salentina visitandola in ogni sua sfaccettatura, pregiando ed elogiando la sua storia, così antica.  Grazie ai meriti assegnati a Lecce, decretata, infatti, come Capitale della cultura italiana 2015, titolo che rende orgogliosi i suoi cittadini e in particolare l’Amministrazione comunale, impegnata nel progetto.  Per un mese la città potrà trasformarsi in un vero e proprio “museo” e galleria d’arte.

Un’iniziativa che porterà la città di Lecce a manifestare e tenere viva la propria arte, grazie all’apertura di spazi pubblici (Castello Carlo V, Must, ex Convento dei Teatini, Palazzo Vernazza Castromediano e chiesa di San Giovanni di Dio) e realtà private che hanno deciso di aderire a questo progetto, che valorizza la creatività artistica del territorio.

Come evidenziato durante la conferenza stampa, tenutasi questa mattina, presso Palazzo Carafa “ si avvia la progettazione per Lecce capitale cultura 2015”, sostiene Luigi Coclite, assessore al turismo, spettacoli e marketing territoriale. “Abbiamo concentrato la parte relativa alle mostre per garantire un’offerta adeguata al titolo che abbiamo. In questo mese i luoghi culturali offerti saranno destinati a dare un’offerta visiva che vede come protagonisti i talenti salentini.  Abbiamo operato una scelta in base al potenziale umano che questa terra offre”, continua l’Assessore, orgoglioso dell’iniziativa.

Presenti alla conferenza anche Daniele De Luigi, curatore Galleria Civica di Modena, Nicola Massimo Elia, direttore MUST di Lecce e Toti Carpentieri, curatore MUST, che nell’ambito di “Lecce 2015. Capitale della cultura italiana”, il MUST Museo Storico della Città di Lecce, pone ancora una volta la sua attenzione per l’ambito fotografico, come modalità espressiva autonoma all’interno della complessità dell’arte contemporanea, e nell’ambito di confronto culturale tra Istituzioni, come previsto dall’inizio della sua attività.  Sabato 14 novembre, infatti, alle ore 18.00 avverrà l’inaugurazione della mostra “The Cinema Show. Fotografie dalla collezione della Galleria civica di Modena”.
De Luigi conferma la presenza all’interno della mostra di ben 90 opere fotografiche,  dedicate all’immaginario cinematografico, rappresentanti personaggi e attori del cinema tra i più illustri, scene del set o dei vari film. Un percorso interessante e complesso, un’ “operazione nomade”, come la definisce il Direttore del MUST, che abbraccia la fotografia cinematografica del ‘900, secolo ricco di registi e attori tra i più indimenticabili.
Tutte le mostre saranno visibili gratuitamente, tranne l’ingresso alla mostra cinematografica del MUST, visitabile dal martedì alla domenica dalle 12 alle 19.
 
Tra le mostre gratuite, invece, ricordiamo:
 

  • Castello Carlo V: mostre visitabili tutti i giorni dalle 16 alle 19.30 – sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.30;
  • Palazzo Vernazza Castromediano: nel quale sono presenti le mostre “ICONICA/ANTICONICA”  e “Her”visitabili tutti i giorni dalle 16 alle 19.30 – sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.30 
  • Chiesa di San Giovanni di Dio: visitabile tutti i giorni dalle 16 alle 19.30- sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.30;

 
Insieme agli spazi pubblici, anche quelli privati, allestititi per l’occasione, come:
 

  • Aspetti di Arte italiana del secondo Novecento: in via G. Libertini 70 il 14 novembre avverrà l’inaugurazione alle ore 18.30, promossa da Scaramuzza Arte contemporanea ( per info: 3297325036 )
  • Wonderful Italy. Il ritratto di un’Italia meravigliosa e Master Painting: fino al 28 novembre in via Nahi, 27 promossa da Art&CO ( per info 3391581453 );
  • Dario Maglionico. Claustrophilia, a cura di Ivan Quaroni: fino al 12 dicembre dal martedì al sabato  dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.30, in via Umberto I, 32, promossa da Riva Arte contemporanea ( per info 3391581453 );
  • Colettiva. Opere di Loredana Cacucciolo, Tonino Caputo, Fabio De Donno, Marcello Malandugno, Mario Pellegrino, Cosimo Rodio: in via Palmieri, 28 fino al 30 novembre tutti i giorni dalle 18 alle 21 ( per info 3291061703 )

Un'occasione unica, da non farsi sfuggire per arricchire il proprio bagaglio culturale e divertirsi, alla scoperta di posti a volte mai visitati.