Sarà domani l’appuntamento condiviso con la città, “Lecce è il suo mare”, alle ore 17.30, presso le Officine Cantelmo, il progetto che il Comune di Lecce ha presentato alla Regione Puglia per partecipare al Bando per la rigenerazione urbana delle marine leccesi, San Cataldo, Frigole, Torre Chianca, Spiaggiabella e Torre Rinalda: questi sono alcuni dei luoghi interessati dall’iniziativa.
Il progetto sarà esposto dall’assessore alle Politiche Urbanistiche e Strategiche Rita Miglietta, con la quale l’Amministrazione ha incontrato e coinvolto la comunità dei residenti, degli imprenditori, dei villeggianti e di tutti coloro che frequentano e amano le marine 365 giorni l’anno. Interverranno, inoltre, il Sindaco di Lecce Carlo Salvemini, i tecnici del gruppo di lavoro, l’architetto Francesco Baratti e l’Ingegnere Luisella Guerrieri.
Il progetto
L’azione consiste in un sistema di interventi fisici e immateriali capaci di riqualificare i luoghi, valorizzare i punti di forza delle diverse marine e mitigare le criticità esistenti, innescando dinamiche di sviluppo urbano sostenibile in una visione di lungo periodo. “Lecce è il suo mare” è un titolo che allude al bisogno della città di ridurre le distanze fisiche dal litorale migliorando l’accessibilità per rafforzare la consapevolezza dello straordinario patrimonio culturale e ambientale rappresentato dalla costa, lavorando anche sull’immaginario dei leccesi per ridefinire l’identità dei luoghi, con l’obiettivo di costruire un percorso di condivisione, co-progettazione e co-pianificazione delle scelte, coinvolgendo attivamente la cittadinanza, gli operatori economici e gli Enti che a vario titolo operano sul litorale, per definirlo un progetto integrato.
Valorizzare le marine
“La città ha bisogno di ristabilire un contatto con il suo litorale costiero e di ribaltare quell’immaginario consolidato che guarda alle marine come ad una periferia distante dalla città”, dichiara l’arch. Rita Miglietta.
Con “Lecce è il suo mare” si vogliono cambiare le marine. Bisogna strutturare una proposta efficace valorizzando la costa per dare un nuovo futuro a tutta la comunità, a chi la vive, a chi ci lavora, a chi la vivrà e a chi ci lavorerà. Gli strumenti di comunicazione del progetto, a partire dal sito marinedilecce.it, sono attivi e tutti potranno informarsi per continuare a sottoporre proposte all’Amministrazione.
di Serena Pacella Coluccia
