Cosa aspettarsi dal prossimo campionato di Serie A

In casa Lecce, di fatto il primo club della Serie B, la Società è già al lavoro per programmare al meglio il prossimo campionato

La stagione di Serie A è appena terminata con la vittoria del Milan di Pioli, i verdetti definitivi sono giunti e resta solo da capire chi tra Pisa e Monza sarà la 20esima squadra che l’anno prossimo prenderà parte alla massima serie. In casa Lecce, di fatto il primo club della Serie B, la Società è già al lavoro per programmare al meglio il prossimo campionato nel tentativo di mettere in piedi una squadra che possa conquistare senza troppe difficoltà la salvezza.

Le candidate per lo scudetto

Dopo 38 partite in cui si sono praticamente equivalse, alla fine il Milan è riuscito ad avere la meglio dei cugini nerazzurri e si è così laureato Campione d’Italia a distanza di 12 anni dall’ultima volta. Nessuno a inizio Campionato avrebbe potuto immaginare che i rossoneri potessero avere la meglio su una corazzata come l’Inter, ma con lavoro, dedizione e sacrificio, alla fine il Diavolo è riuscito a diventare squadra incisiva e a tornare al successo. In vista dell’anno prossimo, dando anche le opinioni degli analisti sportivi sulla Serie A come Betway Sports, i rossoneri sono nuovamente tra i favoriti per la vittoria del Campionato in compagnia proprio dell’Inter, del Napoli e della Juventus. Proprio i bianconeri sono la squadra che lavorerà maggiormente sul mercato e non vediamo l’ora di scoprire quali saranno gli uomini a disposizione di Massimiliano Allegri a partire dalla prossima stagione. Agli addii di Dybala e di Bernardeschi con ogni probabilità faranno da contraltare gli arrivi di Pogba e di Di Maria, due calciatori dall’enorme talento che potrebbero dare una dimensione europea al club torinese. Resta poi da capire quale sarà il livello della Roma di José Mourinho che nell’ultima parte di stagione è cresciuta sensibilmente e si è avvicinata al livello delle prime della classe. I giallorossi possono fare affidamento su una Società solida, su un allenatore di grande esperienza e personalità e su un gruppo che con qualche piccolo accorgimento e innesti di livello potrebbe tranquillamente stare lì con le migliori a giocarsi il titolo.

La situazione nella lotta retrocessione

Il Lecce, come detto, dovrà invece allestire una squadra in grado di conquistare una salvezza tranquilla. Non sarà semplice, perché come abbiamo avuto modo di constatare in questi anni la differenza tra la Serie B e la Serie A TIM è immensa e le Società devono trovare il giusto equilibrio tra il dare fiducia agli uomini che hanno conquistato la promozione e l’acquisto di nuovi calciatori in grado di alzare sensibilmente il livello qualitativo. Dopo diverso tempo questo Campionato di Serie A si è concluso con la salvezza di due neo-promosse, l’Empoli e la Salernitana. Mentre i toscani si sono resi protagonisti di un girone d’andata sensazionale e hanno conquistato la salvezza già a febbraio, i campani hanno conquistato la permanenza nella categoria solo all’ultima giornata dopo una rimonta destinata a restare per sempre nella storia del calcio italiano ed europeo. Solo il Venezia tra le neo promosse non è riuscito a mantenere la categoria, ma i lagunari hanno comunque dimostrato di potersi giocare la salvezza alla pari con tutte le dirette rivali. Dando un’occhiata alle rose delle squadre che prenderanno parte al prossimo Campionato di Serie A notiamo come il livello sia comunque alto e la sensazione diffusa è che il Lecce dovrà investire e non poco, per fare un significativo salto di qualità soprattutto nel reparto difensivo e a centrocampo. L’attacco formato da Coda e Strefezza offre invece idonee garanzie, ma comunque dovranno essere acquistati dei calciatori capaci di fare il proprio dovere anche in massima serie. La società salentina, nel frattempo, ha deciso di accordare nuovamente fiducia a Baroni che è stata la vera arma in più in questa promozione e che in passato ha già dimostrato ampiamente di poter allenare una squadra di Serie A. Discorso diverso vale invece per la Cremonese, con mister Pecchia che ha deciso di salutare i lombardi e di mettersi alla ricerca di una nuova panchina.

Dopo qualche settimana di meritato riposo, nei prossimi giorni il Lecce si metterà al lavoro per pianificare al meglio la prossima stagione e non vediamo l’ora di scoprire cosa la società salentina riuscirà a fare sul mercato. La Serie A è un campionato completamente diverso dalla cadetteria e l’impressione diffusa è che questa squadra abbia bisogno di diversi innesti, se vorrà conquistare una salvezza senza particolari patemi d’animo.

 



In questo articolo: