Maltrattamenti di animali e pericolosità sociale, al via un convegno a Lecce

Si svolgerà nella giornate del 12 e 13 giugno l’evento organizzato da Anpana Lecce in collaborazione con il Nirda del Corpo Forestale dello Stato e l’Associazione di Promozione Sociale Link Italia. Iscrizioni aperte fino al 10 giugno.

“Il convegno è un evento unico nel suo genere e di grande importanza culturale e sociale, in quanto, sarà evidenziato come il maltrattamento di animali è un importante indicatore di pericolosità sociale nonché sintomo di una potenziale situazione patogena in chi commette il maltrattamento contrapponendosi fermamente all’ancor diffusa, retrograda e socialmente pericolosa mentalità del ‘tanto sono solo animali". Il docente di sociologia alla Northeastern University, Arnold Arluke, infattifaceva notare che le persone che commettono un singolo atto di violenza su animali sono più portate a commettere altri reati rispetto a coloro che non hanno abusato di animali. Come segnale di un potenziale comportamento antisociale, atti isolati di crudeltà nei confronti degli animali non devono essere ignorati da giudici, psichiatri, assistenti sociali, veterinari, poliziotti e tutti coloro che incappano in abusi su animali durante il proprio lavoro”, con queste parole il Presidente dell’Associazione Anpana Lecce, Primula Leo, presenta il congresso, che si svolgerà nelle giornate del 12 e 13 giugno prossimi dal titolo: “Maltrattamento di animali e pericolosità sociale.

Il momento convegnistico formativo, organizzato dall’Associazione Anpana Lecce in collaborazione con il Nirda del Corpo Forestale dello Stato e l’Associazione di Promozione Sociale Link Italia, si svolgerà, ripetiamo, nei giorni 12 e 13 giugno, presso la Sala Convegni del Centro Cultura “Giovanni Paolo II” sita all’interno del Nuovo Seminario Arcivescovile di Lecce in Via Umbria, 19.

L’evento è aperto a tutti gli interessati e verrà rilasciato un attestato di partecipazione, bisognerà iscriversi, entro il 10 giugno all’indirizzo di posta elettronica: [email protected].

Inoltre, verranno riconosciuti, con un versamento di 30 euro,  anche 17 ECM ai primi 100 professionisti: Psicologi, Psichiatri, Neuro Psichiatri infantili, Logopedisti, Ginecologi, Pediatri, Educatori professionali, Veterinari, Medici generici, che si iscriveranno, sempre entro il 10 giugno, all’indirizzo mai: [email protected]. attualmente è in corso la richiesta di accreditamento gratuito per Assistenti Sociali presso il CROAS di Lecce. Per informazioni si potrà contattare il numero 328.1704309

Il Convegno, patrocinato dall’Ordine dei Medici Veterinari, dalla Provincia e dal Comune di Lecce, sarà incentrato sulla connessione esistente tra maltrattamento di animali, violenza interpersonale, devianza e crimine: una persona che tortura o uccide un animale è spesso violenta anche nei confronti delle altre persone.

Tania Tornese



In questo articolo: