Pessimo biglietto da visita per il capoluogo salentino. Da un lato, le bellezze artistiche barocche che incantano i turisti (stranieri e italiani). La lente d’ingrandimento sull’incuria oggi volge lo sguardo lungo via Manzoni. Si tratta di un’importante arteria di collegamento tra la circonvallazione ed il centro cittadino, più precisamente all’altezza di via Pirandello. Qui, una piazzetta con del verde pubblico ed attrezzata per alcune attività ludiche, destinate ai più piccoli.
“Il degrado riguarda l’intera zona – sottolinea Dantes Diego, fuoriuscito dal Pd da alcuni mesi ed impegnato in Possibile, nuova formazione politica di sinistra, anche nel Salento, che fa riferimento all’On. Civati – i marciapiedi pericolosamente danneggiati, giochi destinati ai più piccoli certamente rischiosi, vegetazione spontanea decisamente lasciata a sé stessa”. Poi la domanda: “Cosa bisogna aspettare d’altro, per avere un intervento da parte dell’Amministrazione Comunale?”.
La documentazione fotografica, a dimostrazione dello stato dei luoghi, è solo l’ultima in ordine di tempo: da mesi Dantes cerca di invitare l’amministrazione cittadina a prendere provvedimenti che renderebbero più bella la nostra città.
“Non basta il meraviglioso centro storico, a pochi passi dalla zona di cui parliamo, per affascinare i turisti e convincere i nostri concittadini: essi chiedono semplicemente di avere una città all’altezza delle loro esigenze”, conclude sconfortato Dantes, che da mesi conduce una battaglia di sensibilizzazione pubblica su queste problematiche cittadine.
Anche la redazione di Leccenews24.it, pochi giorni fa, effettuò un viaggio dalle parti di via Ugo Foscolo per ritrarre il quadro degradante a ridosso della circonvallazione di Lecce.
