Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Mascherine a 50 centesimi introvabili nel Salento, Codacons denuncia e scrive al Prefetto

by Redazione
6 Maggio 2020 9:46
in Attualità
0

Una lettera indirizzata al Prefetto di Lecce, Maria Teresa Cucinotta, affinché inviti formalmente tutti i Comuni della Provincia di Lecce e le Autorità di Polizia competenti a svolgere controlli specifici, con particolare riferimento ai settori merceologici che hanno sottoscritto gli accordi. È quella scritta dal responsabile Codacons del Capoluogo, Cristian Marchello, a seguito delle numerose segnalazioni giunte presso l’associazione nella quali si comunica l’introvabilità delle mascherine chirurgiche al prezzo di 50 centesimi.

Ma c’è di più!!! Secondo il sodalizio a tutela dei consumatori, si verificherebbero situazioni nelle quali farmacisti o esercenti in genere, denigrando l’inutilità delle mascherine cosiddette chirurgiche a prezzo calmierato, indurrebbero i cittadini e i consumatori ad acquistare dispositivi di sicurezza diversi a prezzi decisamente più alti.

“Al di là dalla volontà o meno di alcuni commercianti e farmacisti a vendere il prodotto – fanno sapere da Codancons – e al di là dalla circostanza o meno che gli stessi siano stati acquistati in precedenza a prezzi superiori a quello di vendita fissato, preme ricordare a tutti che il Decreto del Commissario Straordinario Arcuri ha carattere erga omnes e cogente in virtù della legislazione straordinaria legata al contrasto al Covid-19.

Di fatto, tutte le mascherine facciali che rispondono ai requisiti indicati nel decreto e afferenti alle cosiddette mascherine chirurgiche possono vendersi esclusivamente al prezzo imposto dall’Ordinanza del 26 aprile, a un prezzo inferiore.

Preme ricordare – prosegue l’associazione – che la violazione dell’ordinanza commissariale potrebbe comportare l’applicazione dell’art. 650 del Codice Penale (o 260 R.D. 27.07.1934 n. 1265 – T.U. delle Leggi Sanitarie) per violazione di un Ordine proveniente dall’autorità.

Si rammenta inoltre che denigrare la qualità delle mascherine, onde indurre il consumatore a effettuare un acquisto più oneroso potrebbe configurare una pratica commerciale scorretta già sanzionata dalla normale legislazione”.

Tags: coronavirus
Previous Post

Quasi 900 pugliesi sono già tornati a casa, ma l’esodo non deve preoccupare

Next Post

Coronavirus, calano ancora i malati: più del doppio di tamponi, 17 nuovi casi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

Cronaca

Tenta di sfuggire alla volante con la droga nel borsello, arrestato 17enne

by Redazione

Un 17enne è stato arrestato a Lecce per detenzione ai fini di spaccio: sequestrati oltre 200 grammi di marijuana, hashish...

Violenza su due donne con cui aveva una relazione. 30enne condannato a 6 anni di reclusione

Servizi scolastici a Nardò, al via il servizio di mensa dal 5 ottobre

Offerte di Lavoro Lecce e Provincia, 351 Posti con i Centri per l’Impiego ARPAL Puglia

Tragedia sfiorata a Lecce, ciclista di 75 anni travolto da un’auto

Carabinieri a Tricase in bicicletta: al via le nuove pattuglie green per la sicurezza di prossimità

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026