‘Matematica Senza Frontiere’: tre classi salentine tra le finaliste della competizione

Si tratta di due classi del Liceo ‘Stampacchia’ di Tricase ed un dell’Istituto ‘Amerigo Vespucci’ di Gallipoli. La competizione ‘Matematica Senza Frontiere’, riconosciuta dal MIUR, rientra nell’obiettivo legato alla valorizzazione delle eccellenze.

La valorizzazione delle eccellenze è un obiettivo che gli istituti scolastici perseguono ormai da tempo. Rientra proprio in tale ottica la competizione “Matematica Senza Frontiere”, riconosciuta dal MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Si tratta dell’edizione italiana di Mathématiques Sans Frontières, nata per la scuola superiore nel 1989 nell’Alsazia del Nord, dal 1990 diffusa in Germania e dal 1991 in Italia. Nel corso degli anni si è estesa a molti Paesi europei ed extraeuropei raggiungendo scuole appartenenti a 42 Nazioni.

Il 7 marzo scorso, molte classi di scuola superiore si sono cimentate nella risoluzione di tredici esercizi, di cui uno in lingua straniera, da risolvere con calcoli e ragionamenti. Ogni classe partecipante ha dovuto produrre una risposta per ogni quesito. I plichi contenti le risposte sono confluiti nei tre poli italiani, Monza, Venezia e Campobasso, dove sono state corrette e valutate da apposite commissioni. Due classi del liceo “Stampacchia” di Tricase, la 2° e la 3°B, sono risultate tra le sei classi finaliste della categoria Licei scientifici, mentre la 3A AFM dell' "Amerigo Vespucci" di Gallipoli è stata una delle quattro finaliste della categoria "altre scuole".

Dopodiché Il 10 maggio, presso il liceo “Romita” di Campobasso, poi, si è svolta la premiazione delle realtà scolastiche vincitrici. Non solo una semplice competizione, poiché permette – attraverso la possibilità di utilizzare nella didattica ordinaria gli esercizi proposti nei vari anni – “di migliorare l’approccio degli studenti alla matematica e, più in generale, all’acquisizione di abilità logico-linguistiche-matematiche”, si legge sul sito ufficiale della manifestazione (dove peraltro è possibile osservare anche la classifica dell’edizione 2017).