Melpignano si mobilita contro l’economia di guerra, ospite l’on. Giuseppe Provenzano

La mobilitazione di Melpignano rappresenta un’occasione importante per ribadire l’importanza della pace.

Lunedì 7 aprile, a partire dalle ore 19.00, il Palazzo Marchesale di Melpignano sarà teatro di un importante incontro dal titolo “Mobilitazione collettiva contro l’economia di guerra”.

L’evento, organizzato dalla Conferenza delle donne democratiche di Lecce del Partito Democratico, in collaborazione con la locale Sezione PD, vedrà la partecipazione dell’onorevole Giuseppe Provenzano, Responsabile Esteri della Segreteria del PD.

L’incontro si pone l’obiettivo di aprire una riflessione politica urgente sul tema della pace, in un contesto geopolitico segnato da crescente instabilità. Si intende riaffermare il valore della pace, fondamento delle democrazie del Novecento, e contrastare la deriva bellica che rischia di vanificare gli sforzi di chi ha lottato per garantirla.

Il dibattito, sostenuto dall’amministrazione comunale di Melpignano, si concentrerà sulla necessità di un’Europa sociale, dei diritti, capace di garantire reddito e dignità ai suoi cittadini. Si vuole lanciare un appello collettivo contro le politiche di riarmo nazionale, che sottraggono risorse preziose a settori fondamentali come sanità, welfare e istruzione.

Un incontro a più voci

Oltre all’on. Provenzano, interverranno:

Valentina Avantaggiato, sindaca di Melpignano
Luciano Marrocco, segretario provinciale del PD
Jacopo Portaluri, segretario della Sezione PD di Melpignano
Tommaso Moscara, segretario generale CGIL Lecce
Anna Toma, portavoce provinciale della Conferenza Donne democratiche Lecce
don Adriano Mirto, amministratore parrocchiale di Melpignano
Attilio Pisanò, docente di Filosofia del diritto e teoria e pratica dei diritti umani di Unisalento.

La mobilitazione di Melpignano rappresenta un’occasione importante per ribadire l’importanza della pace e per contrastare la pericolosa deriva dell’economia di guerra.



In questo articolo: