Mensa universitaria: un diritto che a Monteroni sta diventando un lusso. L’ex sindaco Guido non ci sta

L’ex primo cittadino di Monteroni, indignato, si pone una domanda: ‘Come mai si riducono i servizi mensa per gli universitari fuori sede di Monteroni? Si ripristini immediatamente questo servizio nei confronti degli studenti universitari fuori sede’.

Il servizio mensa per gli studenti fuorisede che sono costretti a spostarsi dalla loro località d’origine per seguire le lezioni o sostenere gli esami universitari. Un diritto per questi ultimi ed un dovere per chi dovrebbe assicurare questo servizio A quanto pare, però, a Monteroni non va proprio così e l'ex sindaco Lino Guido, indignato, si pone una domanda: “Come mai si riducono i servizi mensa per gli universitari fuori sede di Monteroni?  Si ripristini immediatamente questo servizio nei confronti degli studenti universitari fuori sede convenzionando tutti gli esercizi commerciali che precedentemente fornivano tale prestazione”.

L'ex primo cittadino di Monteroni, poi, fa una riflessione: “Gli articoli 4 e 4J del Disciplinare di gara, prevedono, all’Art.1 del Capitolato d’Appalto per il servizio mensa agli studenti universitari fuori sede residenti a Monteroni, nel caso in cui la ditta appaltante non effettui il servizio in maniera diretta, la convenzione  con almeno due esercizi presenti sul territorio comunale monteronese. Sul punto in questione il Disciplinare di gara stabilisce che la ditta appaltante fornisca  ‘… due o più dichiarazioni di impegno, che non contengano alcuna condizione di esclusività (di modo tale da garantire la concorrenza tra i partecipanti alla presente procedura), a firma dei titolari/legali rappresentanti degli esercizi, ubicati a Monteroni di Lecce, con i quali si intende offrire il servizio in convenzione”.

L'ex capo dell’Amministrazione Comunale monteronese continua: “Viene spontaneo domandare: come mai la ditta affidataria  si sia interfacciata con una e una sola attività presente sul territorio?  Come mai l’Adisu non interviene per porre fine a questa violazione palese? Come mai si agevola solo un esercizio commerciale di Monteroni?  È stato eseguito un test per verificare il grado di apprezzamento del servizio, così come strutturato, da parte  dell’utenza universitaria?”

L'ex sindaco Guido conclude, infine, con un auspicio: “Ritengo doveroso un immediato intervento per porre fine a questa situazione – per la quale ho già sollecitato l’autorevole  interessamento  del Commissario Prefettizio, dott. Guido Aprea, presso l’Adisu – affinché la ditta appaltante riconvenzioni  tutte le attività che fornivano precedentemente il servizio mensa e le altre interessate, posto che la pluralità dell’offerta e la concorrenza stimolano servizi sempre migliori per gli studenti universitari, vero e proprio patrimonio culturale e sociale da difendere nella nostra città”.



In questo articolo: