Sono ancora le piste ciclabili l’argomento che tiene accesa la polemica in città. Questa volta a portare alla ribalta le loro rimostranze sono i commercianti di Porta Rudiae a Lecce. La creazione del percorso ciclabile ha cancellato i 7 parcheggi per automobile che erano posizionati all’ingresso del Mercato. Non tantissimi per consentire la sosta rapida dei clienti che si riferniscono negli stand presenti all’interno dell’area mercatale, ma pur sempre qualcosa nell’ottica di un veloce ricambio. La pista ciclabile che verrà, invece, in un sol colpo li elimina tutti e sette e montano le lamentele. Forte la preoccupazione tra gli esercenti che dichiarano di subire già da adesso un forte calo delle vendite.
A raccogliere i malumori degli operatori commerciali Giancarlo Capoccia, coordinatore cittadino di Lecce del Movimento Regione Salento: «Non abbiamo niente in contrario alle piste ciclabili, purché queste non danneggino né i cittadini (vedi via Presta) né, come in questo caso, i commercianti; così come sta accadendo la pista ciclabile realizzata a ridosso del mercato dove sono stati eliminati tutti i posti auto a tempo che venivano utilizzati dai clienti”.
Il Mrs descrive l’amministrazione Salvemini sorda alle richieste ed ai bisogni dei cittadini e viene paragonata ad un tir che prosegue i suoi progetti senza ascoltare i cittadini e senza trovare soluzioni adeguate per sopperire ai disagi che si creano.
‘Si voleva far passare proprio lì la pista ciclabile – dice a Leccenews24.it Giancarlo Capoccia -, bene…si poteva anche fare. A patto di recuperare nelle immediate vicinanze un’altra area di sosta. Altrimenti sembra quasi un provvedimento punitivo nei confronti di chi lavora tutto il giorno per guadagnare il sostentamento per sè e per la propria famiglia’.
La proposta: ‘ Creare 6 parcheggi in Via Manifattura dei Tabacchi’
Il Movimento Regione Salento suggerisce dunque una soluzione, ovvero recuperare 6 posti auto – perdendone così uno soltanto, attraverso l’utilizzo dei 115 mq adiacenti all’uscita del mercato in via Manifattura dei tabacchi. Si tratterebbe, a detta del Mrs di una superficie “morta”, da sempre inutilizzata, sulla quale troverebbero posto dei parcheggi quanto mai necessari.