Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Minervino ‘di corsa’ per ricordare Pasquale Baccaro. Tutto pronto per il Memorial numero 7

by Redazione
23 Agosto 2017 11:40
in Attualità
0

Sono passati ventiquattro anni da quel maledetto 2 luglio 1993, quando nello scontro a fuoco tra le truppe italiane  in missione umanitaria a Mogadiscio e alcuni ribelli somali,  passato alla storia come la «Battaglia del Pastificio», persero la vita tre soldati Andrea Millevoi, Stefano Paolicchi e Pasquale Baccaro, appena ventenne, che aveva deciso di partecipare alla spedizione di pace in Somalia. Morendo lontano dalla propria Patria, pagando con la propria vita il desiderio di costruire una vita migliore una volta tornati a casa, erano diventati protagonisti, loro malgrado, di un triste primato: erano i primi militari italiani caduti in combattimento, dalla fine della seconda guerra mondiale. Ce ne furono altri, ci fu Nassiriya che, più di tutti, scosse la coscienza dell’opinione pubblica su una materia così delicata come quella delle missioni militari nello scacchiere bellico internazionale.
 
Sono passati ventiquattro anni, ma a Minervino di Lecce, paese d’origine di Pasquale tutti ricordano il dolore provato quel giorno, le lacrime versate davanti a quella bara e l’immagine di mamma Maria che stringeva tra le mani il tricolore ripiegato e stretto al petto. Tutti ricordano e nessuno dimentica, per questo l’anniversario della morte di “Lillino” è diventato un modo per ricordarlo.
 
Nel paese del dolmen è tutto pronto per «Minervino in Corsa sulle strade di Minerva» il 7° Memorial Pasquale Baccaro in programma domenica, 2 luglio. La chiamata per chiunque voglia partecipare come spettatore – e sono tanti considerato il successo di adesioni delle scorse edizioni – è alle 18.30 in Piazza Umberto I, tra l’altro a pochi passi dall’abitazione in cui il Parà è cresciuto e dove ancora vive la signora Maria.
 
La gara podistica, organizzata da «Asd Otranto 800» con il patrocinio del comune di Minervino, si snoderà in un percorso lungo 10 chilometri, varrà come  4° tappa di Salento Gold.  

Sport e ricordo, insieme in un appuntamento che è impossibile perdere.

Tags: memorial
Previous Post

​Carlo e la vittoria di Pirro. Il centrodestra farà nascere la giunta Salvemini e poi staccherà la spina

Next Post

‘Mai invitati a nessuna riunione, eppure sono maggioranza grazie a noi’, Area Popolare spara a zero sul centrodestra

Ultime Notizie

Eno-Gastronomia

La nocciola di Barbara. Gusti d’autore nella città d’arte

by Redazione

Lo senti che è diverso dal primo cucchiaino, quello decisivo, quello che ti fa entrare nel paradiso del sapore, quel...

Lecce, assegnati i numeri di maglia. Le scelte dei calciatori giallorossi

“Un esempio per tutti i ragazzi”: la storia di Giulia Giannachi, la neolaureata festeggiata dalla Provincia di Lecce

Otranto

Colpito in mare da un malore, muore l’ex assessore Fernando Coluccia. Tragedia a Otranto

Birra e Sound 2026, “I Love 80s/90s Party” con Sandy Marton, Ice MC e Miranda

Centro di Medicina Iperbarica del ‘Vito Fazzi’, il bilancio del primo anno di attività

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026