La scomparsa del maestro Antonio Pati, gusto e allegria al centro di Lecce

Il Caffè Tito Schipa, di cui era titolare, situato accanto all’ingresso del Palazzo di Città, era il luogo di ritrovo di tanti, cittadini e turisti.

Il suo ‘Caffè Tito Schipa‘ è stato per anni un punto di riferimento nel cuore di Lecce, un bar – pasticceria che ha raccontato gli anni d’oro della nostra città. Ecco perché la scomparsa di Antonio Pati, maestro pasticcere, originario di Monteroni, lascia un vuoto importante in chi lo ha conosciuto.

Ogni giorno in piazza Sant’Oronzo era d’obbligo gustare uno dei pasticciotti più buoni di Lecce e il caffè caldo o in ghiaccio preparato sempre tra una battuta scherzosa, un commento salace, una critica alle mancanze della politica o un apprezzamento alla bellezza della città.

Antonio fu strenuo paladino del diritto dei commercianti e degli esercenti a vedersi riconosciuto il merito del proprio lavoro e la centralità della propria attività nel quadro dell’economia cittadina.

Il bar Tito Schipa, di cui era titolare, situato accanto all’ingresso del Palazzo di Città, era il luogo di ritrovo di professionisti, amministratori, turisti e appassionati di rosticceria e pasticceria leccese.

Antonio Pati si è spento nelle scorse ore all’età di 73 anni. Alla sua famiglia il cordoglio della Redazione di Leccenews24, nel ricordo di piacevoli giornate di lavoro giornalistico che prendevano il via proprio al bancone del bar Tito Schipa.



In questo articolo: