Musica, spettacoli, degustazioni e anche sport. La «Notte Bianca» è¨ pronta a stupire

Lecce. Musica, degustazioni, spettacoli. La «Notte Bianca» leccese è¨ anche sportiva grazie all’allestimento, in Piazza Mazzini, di un centro sportivo a cielo aperto. E stasera, dalle 18.30 in poi, cittadini e turisti si preparano a vivere al meglio la manifestazione. In allegato il programma completo.

E’ ancora Notte Bianca a Lecce, per la settima volta, a partire dalle 18.30. Spettacoli, tanta musica, cultura ed eventi per una lunga notte che convoglierà nella città avventori e turisti, con ogni forma di arte per valorizzare i talenti. Un’occasione imperdibile per i tanti avventori che accorreranno nel capoluogo salentino, quella di godere di eventi dalla portata straordinaria. Spazio anche alle famiglie che avranno la possibilità di scegliere il proprio spettacolo su misura già dalle 18.30. Ieri, nelle zone di via Taranto e viale dell'Università, si è già avuto modo di "assaggiarne" un piccolo boccone. Oggi, invece, tutta la cittadinanza freme dalla voglia di vedere da vicino il ricco cartellone di eventi previsto dal programma 2014. 

Ma La "Notte Bianca", per la prima volta in questa sua edizione, significa anche sport grazie alla preziosa collaborazione con Uisp LeccePiazza Mazzini diverrà per una notte un centro sportivo a cielo aperto, che darà così pieno sfogo alla propria voglia di sport, rendendo tutto ancora più emozionate. Il piazzale sarà illuminato a giorno per permettere il corretto svolgimento delle manifestazioni. Intorno alla fontana verranno installati dei campi di volleyschermaping pong e l’innovativo SMAGGXX, una nuova forma di tennis per la prima volta a Lecce.  Verranno organizzati dei veri e propri tornei grazie all’esperienza collaudata della Uisp che ha messo a disposizione della Notte Bianca il proprio personale per permettere ai visitatori non solo di ballare alle note della musica dei concerti, ma di fare della sana attività fisica in una location così speciale e attraente come Piazza Mazzini. Le iscrizioni per i tornei saranno aperte già dal primo pomeriggio a partire dalle 17 fino alle 19.30. Alle 20 partiranno i tornei per i quali sono previsti anche di premi messi a disposizione dalla 442 sport, sponsor della manifestazione sportiva.

Tante anche le mostre da visitare, dall’arte alla fotografia. Spazio dedicato all’alimentazione consapevole quello di Via Umberto I in pomeridiana, a partire dalle 18.30, organizzato da Club House Associazione Enogastronomica e l’Associazione Vivere di Gusto in collaborazione con Cucina Mancina. Lo spazio dinamico alterna gli interventi secondo il cross- telling con interventi di Pierpaolo Lala (Fornelli Indecisi),  Francesco Minonne (autore di Fichi di Puglia),  Lorenza Dadduzio e Flavia Giordano  (co-founder di Cucina Mancina), Tonina Suppressa (Biologa). Francesco Minonne presenterà “Fichi di Puglia, storia, paesaggi, cucina… e conservazione del fico in Puglia” di F. Minonne, P. Belloni e V. De Leonardis, che stigmatizzare l’importanza del consumo di fichi all’interno di un’alimentazione equilibrata e sana. Cucina Mancina presenta “La Puglia che mangia differente” ricettario di cucina inclusiva con ricette della tradizione pugliese rivisitate in chiave mancina dalla sezione pugliese dei blogger e chef della piattaforma, cucinate con i prodotti tipici pugliesi e gli alimenti delle aziende pugliesi sensibili al segmento delle diversità alimentari Intervengono Agnese Cimino e Roberto Venneri di “Mandorle e Miele” che racconteranno e faranno assaggiare alcune ricette senza glutine.

Si terrà nella stessa area una speciale degustazione a kmZero, “Aperitivo Primitivo” organizzata da Natale catering in collaborazione con le eccellenze dell’enogastronomia del Salento. Il gruppo Natale delizierà tutti gli ospiti con i suoi prodotti con l’obiettivo di rivalutare il territorio salentino e la produttività locale. Sarà offerto un percorso gastronomico salentino composto da piccoli assaggi di pietanze locali accogliendo i nostri ospiti con le preparazioni a vista.

La Notte Bianca si propone sostenibile, sicura e accessibile e, come ogni anno, porta con sé un messaggio green, con il proposito di vivere una nottata di festa tra le splendide strade di una città pulita, sicura e all’insegna del rispetto dell’ambiente. Tutti gli avventori e i partecipanti sono invitati, soprattutto in questa circostanza di emergenza, a non sporcare la città, ma a rispettarne le bellezze e le cornici d’eccezione, utilizzando i cassonetti per i rifiuti.

Sono tanti gli artisti che troveranno palcoscenico alla Notte Bianca di Leccesalentini e non, scelti e selezionati tra le centinaia che si sono candidati a partecipare: a loro va sempre un sentito ringraziamento per essere sempre così numerosi, disponibili e disposti a promuoversi. Come è prerogativa della Notte Bianca leccese, la scelta artistica ricade in gran parte sugli artisti di casa nostra, con la finalità di valorizzare le energie del territorio, con l’investimento per quello che è un vivaio ricchissimo pronto a lanciarsi verso il successo oltre i confini del Salento. Molti di loro si esibiranno, soprattutto coloro che provengono da fuori regione, contando solo su un rimborso spese e in gran parte gratuitamente. Anche a loro va il merito e la lungimiranza di investire sul talento e sulla città, anche nell’ottica della candidatura di Lecce a capitale europea 2019. La Notte Bianca 2014 ha visto, più che in passato, la partecipazione attiva di commercianti ed esercenti, partner attivi che hanno contribuito all’evento e alla costruzione del programma artistico. Centro storico e centro moderno chiusi al traffico e anche quest’anno i mezzi del servizio pubblico di trasporto integrato SGM garantiranno i collegamenti tra parcheggi e le location della Notte Bianca, prolungando l’orario di servizio e garantendo un bus ogni dieci minuti. 

La Notte Bianca di Lecce è organizzata e prodotta dall’Associazione Culturale Obiettivo Primo Piano con la direzione artistica di A&C Group – arte e comunicazione, in partnership con la Città di Lecce, nel programma di attività per Lecce Capitale della Cultura 2019. L’evento ha il Patrocinio di Regione PugliaAssessorato al Mediterraneo, Provincia di LecceCamera di Commercio di LecceAccademia delle Belle Arti di Lecce,Confcommercio LecceCNA LecceConfartigianato LecceConfesercenti Lecce.;