L’artigianato tipico di qualità conquista migliaia di visitatori in piazza S.Oronzo. Molto apprezzato il Laboratorio di Arti e Mestieri. Un bilancio positivo quello relativo alla seconda edizione di "Natale Artigiano", che vede oggi la fase conclusiva di una tre giorni iniziata lo scorso 12 dicembre.
Bilancio tutto positivo per la seconda edizione di “Natale Artigiano”. Dal 12 al 15 dicembre, la mostra mercato dell’artigianato tipico salentino promossa da Camera di Commercio e Confartigianato Imprese Lecce, ha attirato migliaia di visitatori in piazza S.Oronzo a Lecce. La manifestazione, organizzata da Big Bang, è stata realizzata in collaborazione con la categoria Artigianato artistico, tradizionale e di qualità e l’Associazione pasticceri salentini di Confartigianato, col patrocinio del Comune di Lecce.
“È stato un successo oltre ogni aspettativa – commenta Amedeo Giuri, direttore di Confartigianato Imprese Lecce – le nostre migliori aziende artigiane hanno avuto l'opportunità di presentare su un palcoscenico d’eccezione i propri manufatti, tutti prodotti di notevole fattura, frutto del lavoro e della passione di artigiani qualificati. Ancora una volta – aggiunge – si è rivelata vincente la formula della vetrina-laboratorio, utile per far conoscere al grande pubblico le nostre tradizioni e gli antichi mestieri che hanno segnato la storia del Salento, dalla lavorazione della cartapesta alla pietra leccese, passando per ceramica, terracotta e ferro battuto, avvicinando così i più giovani ad un settore che oggi può offrire opportunità concrete di occupazione”.
Molto apprezzato dai visitatori l’allestimento degli spazi espositivi in eleganti casette di legno disposte attorno al grande albero di luci che addobba e illumina la piazza, oltre al Laboratorio di Arti e Mestieri che ha catturato l’attenzione di grandi e piccini. “La qualità dell’artigianato in mostra e le dimostrazioni in diretta – sottolinea Paolo Notaro, responsabile dell’agenzia Big Bang – sono i punti forti di Natale Artigiano, che segnano la differenza rispetto ai tradizionali mercatini natalizi. Anche quest’anno, abbiamo ricevuto grande consenso da parte del pubblico, gli espositori sono soddisfatti e come organizzatori non potevamo augurarci un risultato migliore”.
