La nave da crociera Amera, approdata nel Porto di Gallipoli. Minerva: “Turismo croceristico un’opportunità per la città”

Lunga circa 210 metri, porta con sé circa mille passeggeri, tutti di nazionalità tedesca. In mattinata un nutrito gruppo di crocieristi, ha visitato il centro storico.

Oggi la città di Gallipoli si è risvegliata con la Nave Amera della Phoenix Reisen di Bonn impegnata in una traversata nel Mar Mediterraneo della durata di 18 giorni, da Nizza fino a Savona. Lunga circa 210 metri, la nave Amera porta con sé circa mille passeggeri, tutti di nazionalità tedesca.

Il natante ha lasciato ieri la Grecia, precisamente l’isola di Corfù  ed è salpata alle 14 in direzione Siracusa concludendo la sua traversata il 14 dicembre. Nel corso della mattinata un nutrito gruppo di crocieristi, accompagnati da esperte guide, ha visitato il centro storico di Gallipoli.

“Questo è il risultato di un progetto che porto avanti dal primo giorno del mio mandato insieme alla mia squadra. Il turismo crocieristico è per noi un’opportunità che vogliamo confermare e rendere strutturale. Abbiamo le bellezze artistiche, naturali, culturali e tradizionali che possono competere con il mercato di riferimento”, ha commentato Stefano Minerva, Sindaco della “Città Bella”

Il progetto dell’Amministrazione comunale è quello di rendere Gallipoli il porto turistico del Salento e di inserire la città nelle rotte del Mar Mediterraneo: far approdare i turisti nel centro storico è infatti una novità per tantissime navi da crociera.

“Abbiamo la possibilità di sviluppare un nuovo segmento turistico che ha il fine di valorizzare il territorio e accrescere la nostra attrattività nel mondo. Ringrazio l’Autorità Marittima, gli operatori portuali, l’Assessore al Turismo Rossana Nicoletti e l’Agenzia Marittima De Luca che con noi sta contribuendo a questo progetto di sviluppo del territorio”

Ad incontrare ufficialmente il personale a bordo e il capitano Martin Rittig, l’assessore al turismo Rossana Nicoletti che ha portato in dono un quadro del pittore tedesco Jakob Philipp Hackert, ovvero il celebre dipinto raffigurante il porto di Gallipoli.

Sono già quattro le rotte che, in primavera, includono il porto di Gallipoli come tappa di approdo; la prima è prevista per il primo di aprile.