Notte Bianca 2014, Lecce si prepara ad accogliere il Mondo

Lecce. Presentata questa mattina, attraverso una conferenza stampa che si è¨ tenuta a Palazzo Carafa, la Notte Bianca 2014. Sono stati illustrati nel dettaglio tutti i programmi.

È ormai tutto pronto per uno degli appuntamenti più importanti dell’intero palinsesto stagionale della città di Lecce. Per la settima volta, infatti, il capoluogo salentino si prepara ad accogliere la Notte Bianca che quest’anno torna in primavera. Un evento che in qualche modo apre la stagione estiva e inaugura la rassegna di eventi che renderanno Lecce la meta più ambita dai turisti provenienti da ogni parte del Mondo.

L’appuntamento è organizzato e prodotto dall’Associazione Culturale Obiettivo Primo Piano con la direzione artistica di A&C Group – arte e comunicazione, in partnership con la Città di Lecce, nel programma di attività per Lecce Capitale della Cultura 2019. L’evento ha il Patrocinio di Regione Puglia, Assessorato al Mediterraneo Regione Puglia, Provincia di Lecce, Camera di Commercio leccese, Accademia delle Belle Arti, Confcommercio Lecce, Cna Lecce, Confartigianato Lecce, Confesercenti Lecce.

Una settimana intensa tra la Santa Pasqua e i festeggiamenti del 25 aprile in cui si incastona la lunga notte leccese, che si terrà il 24 aprile. Il capoluogo si immergerà in una lunga notte di concerti, spettacoli, spazi culturali ed enogastronomici. Il cerimoniale d’apertura inizierà il 23 e coinvolgerà la zona universitaria: Porta Napoli, viale degli Studenti, e viale Taranto. Gli eventi in cartellone, poi, proseguiranno nel giorno clou – la notte del 24 – quando il centro storico sarà trasformato in un campo da golf.

Grande novità per la settima edizione riguarda gli orari di svolgimento degli spettacoli, lo start è alle 18.30 per proseguire sino alle prime luci dell’alba. Le fasi pomeridiane sono dedicate alle esperienze letterarie, culturali e del gusto, con aree ricche di presentazioni e informazione consapevole. La Notte Bianca si propone sostenibile, sicura ed accessibile e, come ogni anno, porta con sé un messaggio green, con il proposito di vivere una nottata di festa tra le splendide strade di una città che si spera resti pulita, sicura e all’insegna dell’ambiente. Ogni area di spettacolo sarà servita da isole ecologiche per i rifiuti e saranno allestiti in totale undici batterie di bagni chimici, oltre a tutti i bagni pubblici che saranno aperti fino alle 4. Alle forze dell’ordine e alla protezione civile si affiancheranno i volontari della sezione Lecce dei Citv Angels Italia Onlus, con due squadre che contribuiranno a garantire la sicurezza.

Sono tanti gli artisti che troveranno palcoscenico, salentini e non, noti e meno noti. Oltre ai numerosi dj set sparsi per le varie piazze della città, infatti, il centro nevralgico della musica live sarà Piazza Sant’Oronzo. Sul palco si esibiranno prima i giovani Sbandau Band, poi alle 22.30 sarà il turno di Michel (Michel Cottin), seguito dai milanesi MJ&LyruicsBand, sonorità raggae irresistibili, a seguire ancora MEry Fiore (la giovane salentina vincitrice della finale regionale di Arezzo Wave. All’1.30 sarà il turno di Michele Cortese che poi lascerà il palco ai Toromeccanica che chiuderanno gli spettacoli.

A impatto zero, assoluta novità di questa edizione, sarà “Silent Disco”, a cura di Liolà eventi in collaborazione con Womb e StremFest che troverà posto su Corso Vittorio Emanuele e nello spazio antistante la Chiesa di Sant’Irene. Grazie alla tecnologia wireless su cui si basa, la musica viene trasmessa direttamente a centinaia di cuffie senza fili eliminando il classico sistema di diffusione attraverso speakers. Il risultato è il divertimento di una discoteca, ma con un inquinamento acustico pari a zero, e la trasformazione radicale dei luoghi pubblici che ospitano la manifestazione. La tecnologia Silent permette, inoltre, l’esibizione contemporanea di più dj. Ogni partecipante può scegliere la sua musica preferita dal controller della sua cuffia e cambiarla più volte durante l’evento.

Poi ancora un cartellone ricco di eventi sportivi, con tornei di calcetto e scherma, pallavolo, basket, ciclismo, tennistavolo e scacchi, ma soprattutto gli arrampicatori salentini che si esibiranno in Piazzetta Santa Chiara. Dal pomeriggio spazio al cibo e all’alimentazione consapevole. Tanta arte, cultura, cinema e poesia con le varie visite guidate ai musei e gli omaggi a Vittorio Bodini. La Notte Bianca 2014 cerca il perfetto connubio con Lecce2019, con l’obiettivo che questo appuntamento possa essere una sorta di prova generale per gli avventori e per tutta la città che potrà mostrare di essere assolutamente in grado di accogliere eventi di grande portata con spettacoli differenziati.

Il centro storico ed il centro moderno saranno chiusi al traffico dalle ore 19 in poi e anche quest’anno i mezzi di servizio pubblico di trasporto integrato Sgm garantiranno i collegamenti tra parcheggi e la location della Notte Bianca, prolungando l’orario di servizio dalle 21 alle 3 di notte e garantendo un bus ogni dieci minuti, con fermate e grandi aree di parcheggio.

Alla conferenza stampa di presentazione che si è tenuta questa mattina a Palazzo Carafa sono intervenuti, tra gli altri, il direttore artistico dell’evento Mauro Arnesano; Luigi Coclite, Assessore agli Eventi e allo Spettacolo del Comune di Lecce, Andrea Guido, Assessore all'Ambiente del Comune di Lecce, Luca Pasqualini, Assessore al Traffico e mobilità del Comune di Lecce, Luciano Battista, Assessore alle Attività produttive del Comune di Lecce, Eros Rollo per Confcommercio Lecce, Alessia Rollo per Lecce2019.

Il primo cittadino leccese ha parlato in termini entusiasti dell’evento che si avvicina a grandi passi. “Questo è il settimo compleanno di un evento che ormai ci appartiene, che è parte integrante di Lecce e di chi la raggiunge per ammirarne le bellezze. La Notte Bianca torna a riaccendere i fari sulla città barocca, permettendole di godere per una notte intera dell’arte, della cultura e dei talenti nostrani. Le strade cittadine pulluleranno di visitatori che vivranno la maratone delle piazze, palcoscenico naturale di spettacoli, concerti, cabaret e divertimento. Sarà, ancora una volta, il nostro grande spettacolo, attorno al quale raccoglierci insieme”.



In questo articolo: