Nuovi 50 posti auto in città, apre il parcheggio all’ex catasto di viale Gallipoli

Sono cinquanta i posti disponibili nell’area antistante l’attuale Ufficio del territorio – Agenzia delle entrate dopo i lavori di riqualificazione. I posti verranno gestiti dalla Sgm e si spera che il traffico in città possa averne giovamento, soprattutto a ridosso del Natale.

Arriva come una manna dal cielo l’apertura del parcheggio realizzato  nell'area demaniale antistante l'immobile denominato "Ex Casa del Fascio – Palazzo Uffici Finanziari", in viale Gallipoli a Lecce.  Una manna in tempo di Natale, quando il traffico in città si fa particolarmente intenso, con relativa difficoltà a trovare posto per la propria auto.

E così, se ai primi del mese di dicembre dalla Giunta comunale era arrivata la rassicurazione che l’area sarebbe stata aperta prima di Natale, oggi arriva l’annuncio: il parcheggi saranno diposnibili da domani martedì 22 dicembre.
Come già sapeva da tempo, la gestione del parcheggio sarà affidata alla Sgm, società partecipata del Comune di Lecce, che ne aveva fatto espressa richiesta.

L'area è stata classificata come zona blu, e prevede, dunque, una tariffa oraria di 1,10 euro  (pagamento minimo 50 centesimi) e con possibilità di abbonamento mensile da 80 euro, valido anche nelle zone a tariffa oraria a 60  centesimi e nei parcheggi di interscambio.

 “Come avevamo promesso – ha sottolineato l'assessore al Traffico e alla Mobilità, Luca Pasqualini apriamo un nuovo parcheggio a ridosso del centro storico cittadino per cercare di venire incontro alle esigenze degli automobilisti che fanno fatica a trovare un posto auto nella zona centrale della città e degli stessi dipendenti che lavorano negli uffici della zona. I tecnici sono al lavoro da tempo per e per domattina sarà tutto pronto. Ricordo che l'elaborato tecnico-progettuale approvato dalla giunta ha ottenuto il parere favorevole dell'Agenzia del Demanio, proprietaria dell'area in questione che si affaccia sull'ex Catasto, attualmente Ufficio del territorio – Agenzia delle entrate”.

Un piccolo respiro per gli automobilisti, da sempre attanagliati dalla questione parcheggi, una questione oggetto di annosa querelle tra opposti schieramenti politici e nota dolente per l’Amministrazione comunale. Sulle problematiche Leccenews24 si è soffermato più di una volta, sviscerando l’argomento in tutte le sue declinazioni.



In questo articolo: