Nuovo Fazzi, riprendono i lavori presso il cantiere

Riaperto il cantiere dei lavori del nuovo ospedale di Lecce chiuso dal 28 novembre scorso.

Sono ripresi questa mattina i lavori presso il cantiere del nuovo polo del nosocomio leccese. Il cantiere era stato chiuso dal 28 novembre per dare via ad alcune indagini geologiche, geognostiche e geotecniche. 

In relazione alle notizie apparse sui media locali a proposito della sospensione dei lavori presso il cantiere del “Nuovo Fazzi”, l’Asl Lecce e C.C.C. comunicano delle importanti novità.

La sospensione dal 28/11/2013 al 23/01/2014 è stata motivata dalla necessità, per parte di Asl, di acquisire parere motivato di consulente di parte sulla necessità di maggiore profondità di fondazioni, essendo emersa una maggiore cedevolezza del terreno a seguito di indagini geologiche, geognostiche e geotecniche e tale sospensione, per accordo sottoscritto tra le parti, non determinerà aumento di prezzo né differimento del termine di ultimazione lavori.

Il costo delle maggiori opere, sul quale in atto sussistono diversità di vedute tra le parti, sarà oggetto di riserva e di valutazione come da Codice degli Appalti.

I lavori sono ripresi in data odierna, venerdì 24 gennaio, come da ordine di servizio del Rup datato 20/01/2014.

C.C.C. conferma, ed Asl conviene, che non sussistono condizioni finanziarie ostative alla regolare prosecuzione del cantiere, pur auspicando che si possa in breve tempo pervenire alla riduzione del Sal, per far fronte alle vigenti restrizioni del credito alle imprese.

Asl, dichiara, e CCC conferma, che le procedure di selezione per la nomina del collaudatore in corso d’opera sono state avviate in tempo utile per il primo adempimento previsto dal cronoprogramma delle opere.

Entrambi le parti assicurano che continueranno a perseguire con il massimo impegno il completamento dell’opera che per la Asl è di importanza primaria per la salute dei cittadini e per CCC è motivo di prestigio e di orgoglio aziendale.