Nuovo look per la centrale operativa della Polizia Locale: taglio del nastro in viale Rossini

Presentata stamattina, davanti alla stampa locale, la nuova centrale operativa della Polizia locale leccese. Un nuovo look, ma soprattutto una innovazione tecnologica che permetterà agli agenti di essere più tempestivi nei loro interventi.

Dopo un breve periodo di rodaggio, ecco avvenire oggi l’inaugurazione – alla presenza del Sindaco, Paolo Perrone, e dell’Assessore alla Mobilità, Luca Pasqualini – della nuova centrale operativa multifunzionale del Comando di Polizia locale situato lungo viale Rossini. L’implementazione del nuovo sistema radio integrato per la gestione degli interventi, illustrato stamattina alla stampa locale, rappresenta una ulteriore tappa del processo di innovazione tecnologica avviato da tempo, ormai, dal Comandante Donato Zacheo. “Sono molto grato all’Amministrazione Comunale – ha riferito ai giornalisti – per la possibilità dataci di realizzare l’ambizioso progetto di dotare il Comando della Polizia Locale di Lecce di una centrale operativa all’avanguardia, degna di una città capoluogo di provincia dinamica ed esigente”. “Il nuovo sistema – specifica più avanti – consente di elevare i nostri standard di qualità, nonché il livello di sicurezza degli operatori. La localizzazione in tempo reale dei veicoli, ad esempio, consentirà di inviare sul posto la pattuglia più prossima. Con essa, anche l’uso di tablet connessi al programma centralizzato, permettendo di ridurre al minimo gli errori di trasmissione delle informazioni nei rapporti di servizio”.

Qualche cenno sulla parte tecnica: oltre che funzionale, la strumentazione messa a disposizione degli operatori riguarda un grande video-wall a parete, composto da sei monitor 42’’, un ulteriore monitor sempre 42’’ per la sorveglianza interna, due consolle PC – ognuna da tre monitor – due unità di gestione, comunicazioni radio, tre postazioni telefoniche. Costantemente collegati alla centrale operativa, tutti i veicoli di servizio (sui quali sono state installate 17 radio veicolari, più 50 radio portatili in dotazione agli operatori e ben 17 tablet).

L’architettura hardware del sistema, inoltre, consente la localizzazione dei veicoli con tecnologia GPS, l’utilizzo di cartografie digitali, la gestione del traffico radio, del brogliaccio elettronico, del turno, dei servizi e degli interventi telefonici. Presente anche un software per il collegamento automatico con le banche dati esterno del sistema informativo appartenente al Dipartimento dei Trasporti Terrestri, dell’ANCITEL e dell’anagrafe comunale.

“Lo sforzo dell’Amministrazione in termini di investimento è stato notevole – ha commentato Luca Pasqualini insieme al primo cittadino, Paolo Perrone – ma il ritorno in termini di efficienza, operatività e sicurezza, sarà apprezzato dalla comunità intera. Affidiamo ed affideremo sempre più in futuro alla Polizia Locale la tutela della sicurezza urbana della nostra città, che è giusto sia attrezzata per affrontare nuove ed impegnative sfide”. 



In questo articolo: