Al “Vito Fazzi” eseguita una complessa operazione di chirurgia plastica ricostruttiva a una 99enne

L’intervento, necessario per l’asportazione di carcinomi multipli deturpanti del volto. Dopo la procedura la donna era perfettamente cosciente e respirava autonomamente.

Nella giornata di ieri, giovedì 10 marzo, nel primo gruppo operatorio del Presidio Ospedaliero Vito Fazzi di Lecce è stato eseguito, dai Chirurghi del Reparto di Chirurgia Plastica Ricostruttiva, un delicato intervento chirurgico per l’asportazione di carcinomi multipli deturpanti del volto in una signora di 99 anni, con grave instabilità emodinamica, portatrice di pacemaker e insufficienza respiratoria cronica.

L’intervento chirurgico ha previsto tecniche ricostruttive con innesti cutanei e plastiche di rotazione ed avanzamento.

L’operazione ha richiesto procedure anestesiologiche combinate con sedazione ed anestesia locoregionale senza ulteriore impegno fisico e psicologico della paziente.

Al termine della procedura per l’asportazione delle lesioni neoplastiche, durata circa un’ora, la paziente, perfettamente cosciente, collaborante e respirando autonomamente è rientrata nella degenza del reparto ed è stata dimessa nella giornata di oggi.

L’equipe

Il direttore facente funzione del Reparto è Vincenzo Albanese. L’équipe di sala operatoria che ha eseguito l’intervento area formata dai dottori Luciano Leanza e Lorenzo Rocca; il gruppo anestesiologico dai dottori Diego Friolo e Lucianna Rainò; Alessia Urso e Daniela Dell’Anna, infine, erano le infermiere.