Parcheggi nella zona commerciale di via De Mura, è ancora caos. Lavoratori allo stremo

A scendere in campo per la questione parcheggi introvabili che si sta trascinando da mesi, la Uil e Uilcom ‘Lavoratori Comdata stremati, serve una svolta’. Il sindacato pronto ad una soluzione definitiva per la tutela dei dipendenti Comdata.

A chi entra nell’area parcheggi della zona commerciale di via De Mura dove insistono supermercati, negozi di abbigliamento – tra cui il noto outlet delle firme Citymoda – e un frequentatissimo negozio di giochi e accessori per bambini, la situazione appare in tutta la sua criticità: su tutta l’area – soprattutto in determinate ore – è quasi impossibile trovare parcheggio, quasi si fosse nel cuore della città. E se la questione è disagevole per i clienti dei negozi, figuriamoci per chi si porta in quella zona per motivi di lavoro, come i dipendenti Comdata.

In tanti sono scesi in campo a tutela dei lavoratori, quasi stremati per la difficoltà di reperire un posto per l’auto. Ed ora a parlarne sono anche i sindacati.

La questione dei parcheggi nella zona di via De Mura a Lecce rischia di diventare incandescente – scrivono da Uil e Uilcom La lunga storia degli interventi che sono stati fatti, sia da parte del sindacato in modo unitario che come federazioni in forma autonoma, presso le istituzioni preposte alla sicurezza dei cittadini, non hanno prodotto soluzioni durature nel tempo”.

Come Uil provinciale e Uilcom territoriale, nel mese di luglio abbiamo deciso di cambiare strategia di approccio alla questione parcheggi per Comdata – affermano Salvatore Giannetto, segretario generale Uil Lecce, Antonio Perrone, segretario organizzativo Uil Lecce, Artidoro Zilli, segretario generale Uilcom Lecce-Brindisi-Taranto –  Abbiamo deciso di uscire da una soluzione puramente aziendale e farla diventare una questione di interesse generale che riguarda i lavoratori/trici di Comdata, ma anche i cittadini che nel loro privato sono interessati dalla stessa problematica”.

I rappresentanti sindacali hanno infatti deciso di recarci presso l’Assessorato alla Mobilità per manifestare direttamente la criticità della situazione. Così come raccontano i segretari Uil e Uilcom, il 22 di luglio c’è stato l’incontro con l’assessore Pasqualini il quale “si è detto disponibile a studiare l’intera questione e pronto non soltanto a recarsi sul posto per una verifica ma anche incontrare il management di Comdata e gli altri imprenditori e commercianti interessati a una soluzione”.

Da qui l’incontro del 23 luglio col management aziendale Comdata per ipotizzare soluzioni utili. Successivamente gli incontri tra le parti datoriali e l’assessorato sono continuati sempre alla ricerca di una soluzione che da subito non è apparsa semplice.

Altri incontri ci saranno e Uil con Uilcom si dicono pronti “a fare quanto necessario per ritrovare una soluzione positiva”, affermando al contempo “che la soluzione deve essere ricercata e trovata con un impegno maggiore da parte dell’azienda a coinvolgere tutti gli attori presenti sulla zona al fine ultimo di una soluzione duratura”.
L’ultima spiaggia, in caso di altro tempo inutile trascorso, sarà quello di trovare una soluzione, almeno temporanea, con i lavoratori stessi “che sono ormai stremati sia economicamente, sia dai tempi di attesa per parcheggiare e quindi recarsi sul posto di lavoro”.



In questo articolo: