Cari turisti, cari salentini e cari leccesi che raggiungete la città con l’auto per la festa di Sant’Oronzo, almeno fino a dove vi lasciano passare i Vigili Urbani come previsto dal Piano Traffico, ricordatevi di non pagare il grattino!!!
Già, perché oggi a Lecce è giorno di festa, come se fosse uno di quei giorni segnati in rosso sul calendario. E quindi il ticket per il parcheggio nelle strisce blu non è dovuto, non si deve pagare, oggi la sosta è gratuita.
Per questo sin da stamattina sono stati tanti i parcheggiatori abusivi che hanno affollato le vie della città nell’imminenza del centro storico, in quelle strade insomma dove la sosta è possibile. Sono stati loro, con scarso controllo da parte di chi era preposto a farlo, ciò va detto, ad avvicinarsi agli automobilisti e a chiedere loro un’ offerta per la sosta in quelle strisce dove era possibile parcheggiare, invece, gratuitamente.
Tante le segnalazioni che abbiamo ricevuto da turisti e salentini infastiditi da questa autentica aggressione sociale.
Ma qualcos’altro non ha funzionato nella gestione dei parcheggi in città.
Se oggi non si pagava la sosta, in quanto giorno di festa a Lecce, l’SGM, la società che gestisce i parcheggi, avrebbe dovuto bloccare e spegnere i parcometri, le macchinette emetti-ticket per fare in modo che chiunque, evidentemente in buona fede, fosse andato a fare il biglietto, avrebbe ricevuto nuovamente indietro la moneta, in quanto non dovuta.
Nulla di tutto questo, SGM ha dimenticato di bloccare i parcometri (o forse non ha saputo o non ha potuto, verificheremo presto) con l’erogazione dei ticket e sono stati in tanti a cadere nella trappola, sicuramente non voluta.
Ecco perché ci ha pensato con una iniziativa estemporanea il capogruppo d’opposizione al Comune di Lecce, Paolo Foresio, a scrivere di suo pugno dei cartelli e ad affiggerli su tantissimi parcometri nelle immediate vicinanze del centro, per evitare che gli ignari automobilisti cadessero nell’errore di fare il biglietto.
Insomma, tra parcheggiatori abusivi e ticket non dovuti Lecce non ci fa una bella figura. Sarebbe bastato poco per evitare che questa caduta di stile fosse appuntata al petto della capitale del Salento. Scelta importante quella del Sindaco, invece, di cancellare lo spettacolo dei fuochi d'artificio e di devolvere la spesa ai terremotati del Centro Italia.
A distanza di poco tempo, giunge la precisazione della Sgm "al fine di stigmatizzare la polemica innescata in queste ore sui social network, si precisa che il 26 agosto, nella giornata della Festa dei Santi Patroni, come accade per ogni giorno festivo, non è dovuto il pagamento nelle aree a sosta tariffata, come del resto indicato sulla segnaletica verticale dei parcheggi delimitati dalle strisce blu, con l’apposito simbolo dei martelli incrociati, secondo quanto previsto dal codice della strada e dal relativo regolamento – si legge nella nota – L’immissione di denaro nei parcometri effettuato nei giorni festivi, di conseguenza, non comporta il pagamento della sosta nello stesso giorno festivo. Allo stesso tempo si segnala che i parcometri non possono essere spenti, in quanto non sarebbe consentito, nei giorni di festa, il pagamento della sosta per le giornate successive. Non esiste, quindi, nessun “beneficio economico” per Sgm che, in applicazione alle norme vigenti, sospende il pagamento della sosta tariffata nei giorni festivi, 26 agosto compreso, operando nella massima correttezza e trasparenza".
