Festa di Sant’Oronzo: ecco il piano traffico. E la Polizia Locale lancia una nuova app

La riapertura di Piazza Mazzini e i bus navetta fino all’1.00 rappresentano le novità principali per l’edizione 2016 della Festa di Sant’Oronzo (in allegato all’articolo, un fil pdf con tanti consigli utili su come raggiungere il centro). La Polizia Locale ora è anche su Telegram

In attesa che venga illustrato il programma degli eventi che si susseguiranno durante l’ormai imminente Festa di Sant’Oronzo, stamattina a Palazzo Carafa l’amministrazione comunale ha già presentato un Piano traffico “ad hoc” che permetterà ai leccesi, turisti e vacanzieri, di raggiungere il centro storico nella maniera più comoda possibile. Piazza Mazzini riaperta alle auto (ma resta la possibilità di eventuali chiusure a singhiozzo stabilite ad horas) e prolungamento del servizio di bus navetta fino all'una di notte: sono le principali novità inserite nel Piano traffico redatto dall'Assessorato alla Mobilità del Comune di Lecce in occasione delle festività dei Santi Patroni della città e presentato questa mattina a Palazzo Carafa (in allegato, peraltro, è possibile scaricare in formato PDF una serie di informazioni utili su come raggiungere l'evento patronale senza ulteriori sforzi).

Per incrementare l’interscambio con i mezzi pubblici, inoltre, si potranno utilizzare le navette gratuite dai parcheggi d’interscambio del Foro Boario, del Largo del Cimitero e dell’area del mercato bisettimanale di via Bari, con frequenze che vanno dai 5 ai 10 minuti. Così come, al fine di incentivare gli spostamenti pedonali, lungo i principali viali cittadini, dalle 18.30 all'1.00 sarà consentito parcheggiare sulle corsie preferenziali e da lì – con un breve tragitto a piedi – si potranno raggiungere i luoghi tradizionalmente dedicati alle celebrazioni religiose ed ai festeggiamenti. “Il Piano – ha spiegato il Comandante della Polizia Locale, Donato Zacheo – si basa sulle esperienze maturate del corso degli anni dai settori Mobilità e Trasporti e Polizia Municipale da me presieduti, in sinergia con la Sgm. L’obiettivo è quello di cercare di garantire il più equilibrato afflusso veicolare possibile nelle giornate del 24, 25 e 26 agosto da parte dei cittadini leccesi, dei salentini provenienti dalla provincia e dei turisti di passaggio, all’insegna della mobilità sostenibile in modo tale che, anche questa edizione, possa essere vissuta da tutti con intensità, emozione e partecipazione”.

Non solo. Sempre in mattinata, la Polizia Locale ha pure mostrato alla stampa un nuovo servizio a misura di cittadino. Il Comando di Viale Rossini metterà infatti a disposizione di chi vive o frequenta la città di Lecce – e desidera muoversi in modo consapevole sulla rete viaria del capoluogo salentino – il miglior percorso da effettuare in auto sull’apposito canale telegram. Blocchi stradali, rallentamenti del traffico causa sinistri, incendi, manifestazioni sindacali, cortei studenteschi; ma anche ordinanze, notizie utili e di servizio riguardo a tutto ciò che si vorrebbe conoscere prima di entrare in auto. Informazioni precise ed attendibili, aggiornate in tempo reale, 24 ore su 24, attraverso una discreta notifica sul proprio smartphone, tablet, pc grazie all'uso delle opportunità offerte gratuitamente dall'app di messaggistica Telegram. L’operazione è semplice, basta scaricare l'applicazione e cercare nella sezione chat l'utente polizialocalelecce oppure cliccare su questo link.

“A nostro avviso si tratta di un servizio importantissimo, che, siamo certi, sarà molto apprezzato da tutti gli automobilisti e non solo. Nel periodo di sperimentazione che ha preceduto l’ufficializzazione di oggi, abbiamo già avuto riscontri positivi dagli oltre 300 iscritti – ha dichiarato sempre il Comandante Donato Zacheo. “Grazie alla nostra capillare presenza sul territorio e alle potenzialità che offre l'uso delle nuove tecnologie nel campo della comunicazione, chi lo vorrà potrà organizzare i suoi spostamenti in città anche alla luce delle nostre informazioni su tutto ciò che può compromettere il regolare andamento del traffico. Naturalmente invitiamo gli automobilisti ad usare il servizio in modo responsabile e a non consultare le notifiche durante la guida”. "La rivoluzione digitale della pubblica amministrazione è ormai cominciata e noi non abbiamo intenzione di rimanere indietro – ha riferito invece l'assessore al ramo Luca Pasqualini. "Lo sforzo di questa amministrazione è quello di formare il personale e fornire gli strumenti per gestire questo cambiamento che senza esagerare si può definire epocale".



In questo articolo: