Parcheggio ex Enel, raggiunto l’accordo per la convenzione

Il faccia a faccia per risolvere la faccenda è avvenuto questa mattina, presso l’assessorato alla Mobilità e ai trasporti, tra l’assessore alla Mobilità, Luca Pasqualini, e Fervida Costruzioni, la società proprietaria dell’autosilo.

Qualche settimana fa avevamo posto l’accento su un problema molto sentito a Lecce, quello della mancanza di aree riservate a parcheggi. Per una città che respira e vive di turismo, una carenza grave al quale si doveva per forza cercare un rimedio. Troppi colpi mortiferi sono stati inferti, infatti, negli ultimi tempi per una situazione che è andata peggiorando di giorno in giorno.

Il Comune di Lecce, infatti, avviando importanti progetti di riqualificazione urbana, aveva sottratto significative e cospicue zone di sosta in città, considerate strategiche per il sistema urbano del capoluogo: prima fra tutte l’area dell’ex caserma Massa, l’odierna Piazza Tito Schipa. A questo si aggiungeva il dimezzamento momentaneo del parcheggio dell’ex Carlo Pranzo, per via dei lavori di rigenerazione delle mura urbiche e di piazza del bastione. Per ultimo c’era stata la decisione dell’autorità demaniale di chiudere al pubblico l’area parcheggio dinanzi agli uffici dell’ex Catasto in viale Gallipoli.

Urgeva una soluzione. Il parcheggio dell’ex Enel, situato accanto al tribunale di viale De Pietro, può accogliere un numero significativo di auto per alleggerire il peso gravoso dei parcheggi a raso nelle cosiddette strisce blu e in questo senso si è mosso il Comune di Lecce per migliorare la situazione. Il faccia a faccia per risolvere la faccenda è avvenuto questa mattina, presso l’assessorato alla Mobilità e ai trasporti, tra l’assessore alla Mobilità, Luca Pasqualini, e Fervida Costruzioni, la società proprietaria dell’autosilo. Un incontro estremamente positivo in cui il consulente dell’impresa ha presentato una prima bozza di convenzione per l’utilizzo del multipiano che aveva come oggetto la regolamentazione dell’uso pubblico dell’area e la gestione del parcheggio.

L’assessore comunale Pasqualini, al termine dell’incontro di questa mattina, esprime enorme soddisfazione per l’esito positivo del vertice che può sbloccare finalmente la situazione. “Sarà una convenzione a costo zero per l’Amministrazione Comunale, nonostante si tratti di un’opera privata. Sarà utile per tutti i cittadini e, quindi, è come se fosse un’opera pubblica. Un incontro positivo e ritengo che in un mese e mezzo possiamo procedere con l’approvazione di questa convenzione e, in quella circostanza, credo che potremmo essere in grado di stabilire con certezza i tempi di esecuzione della convenzione e chi potrà effettivamente gestire questa struttura”.

I cittadini leccesi e i tanti turisti che la città ospita ogni giorno dell’anno potranno usufruire presto di questa nuova area riservata a parcheggio e su questo l’assessore precisa: “I primi di giugno riusciremo, come dicevo prima, a sottoscrivere la convenzione, tra oggi e quella data sapremo chi sarà a gestire la struttura. Dopo questi due passi importanti potremmo stabilire con certezza  i tempi necessari che serviranno per riuscire a donare questo nuovo servizio alla cittadinanza. L’accordo è stato raggiunto, quindi, in definitiva un incontro estremamente positivo”. 



In questo articolo: