Un parco giochi per bambini con disabilità, a Gallipoli un finanziamento regionale di 10mila euro

A questa somma si aggiungono altri 5.500 euro di fondi di bilancio. Prima della presentazione del progetto, incontrate alcune associazioni.

Tra i 63 comuni della Puglia idonei, ai primi posti della graduatoria regionale, spunta Gallipoli.

Con un finanziamento di 10 mila euro, cui si sommano 5.500 euro di fondi di bilancio, la città sarà dotata di un parco giochi destinato alle bambine e ai bambini con disabilità. Il progetto presentato risponde infatti al bando “di adeguamento dei parchi gioco comunali alle esigenze dei bambini con disabilità” indetto dalla Regione Puglia cui l’Ente ha partecipato alla fine dello scorso novembre.

Per incontrare al meglio le necessità dei destinatari, prima dell’invio del progetto definitivo, l’amministrazione comunale ha ritenuto necessario organizzare un incontro nella sede municipale con le associazioni “Noi nel mondo, “Regalami una rosa” e “Comunità di Capodarco”, realtà del territorio che operano nel settore dell’inclusione dei diversamente abili al fine di definire più efficacemente i bisogni della comunità. Tutti i sodalizi intervenuti nel corso dell’incontro, amministratori e uffici hanno ritenuto importante puntare su giochi fruibili dai bambini diversamente abili ma anche dai coetanei che non manifestano disabilità al fine di favorire l’inclusione e la socializzazione tra minori: per questo motivo sono state individuate giostrine accessibili, giochi sensoriali e panche e tavolini adatti a tutti.

Nello specifico, con il finanziamento ottenuto si incrementerà l’area giochi già presente nel parco di viale Europa.



In questo articolo: