A Porto Cesareo due parchi giochi inclusivi per bambini con disabilità

Per la realizzazione sono stati coinvolti le figure educative, l’Amministrazione Comunale, i genitori dei bambini con disabilità, per la scelta dei giochi.

“Chiudiamo l’anno così come lo abbiamo cominciato, con amore”.

Con queste parole il Sindaco di Porto Cesareo, Silvia Tarantino, annuncia la presenza di due parchi attrezzati per bambini con disabilità, il parco giochi “Marco Mello” a Torre Lapillo e il parco giochi di piazzale Berlinguer a Porto Cesareo.

“Abbiamo partecipato a un bando di gara per l’adeguamento dei parchi giochi comunali alle esigenze dei bambini con disabilità motorie, sensoriali, neuro cognitive e di altro genere. L’amministrazione comunale ha cercato di coinvolgere il più possibile la comunità locale contattando direttamente le istituzioni scolastiche del territorio e alcune famiglie e concordando con entrambi un incontro”, spiega il Vicesindaco Anna Peluso.

Per questo, si è costituito un tavolo di discussione tra le figure educative, l’Amministrazione Comunale, i genitori dei bambini con disabilità, per coinvolgerli nella scelta dei giochi.  Ecco perché questi parchi sono frutto del lavoro di tutti.

“Grazie ai nostri parchi inclusivi tutti i bambini senza distinzione di sorta possono giocare e divertirsi tra loro” ha concluso Tarantino.