Caduta di calcinacci in Piazza Duomo a Lecce. Il sopralluogo dei Vigili del Fuoco

La zona in questione in Piazza Duomo a Lecce resta transennata per il pericolo di caduta di frammenti di pietra e cornicioni.

Il distacco di calcinacci dal campanile del Duomo di Lecce avvenuto nei giorni scorsi aveva fatto preoccupare non poco. Era necessario, tuttavia, effettuare dei sopralluoghi più puntuale per fare i conti con la realtà. E così è stato. Nella giornata odierna, il personale dei Vigili del Fuoco del Reparto SAF (Speleo Alpino Fluviale) e SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto), coordinati da un funzionario, sono intervenuti presso il campanile della Cattedrale del capoluogo salentino.


I Vigili del Fuoco del SAF, innanzitutto, hanno provveduto a recuperare i frammenti in pietra depositati sul cornicione inferiore della balaustra del IV Livello. Tutto il materiale recuperato è stato consegnato alla Curia Arcivescovile con la supervisione dei Funzionari della Soprintendenza di Lecce presenti sul posto.

Le criticità rilevate dal sopralluogo del SAPR fanno sì che, per la salvaguardia della pubblica e privata incolumità, fino alle urgenti operazioni di ripristino e previa verifica tecnica accurata, sia inibito l’accesso al campanile.

La zona in questione resta transennata per il pericolo di caduta di frammenti di pietra e cornicioni.



In questo articolo: