Ben 30 cittadini hanno ricevuto onorificenze dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha riconosciuto loro la prestigiosa onorificenza di Cavalieri al Merito per atti di eroismo, impegno nella solidarietà, nel soccorso, per l’attività in favore dell’inclusione sociale, nella promozione della cultura, della legalità e per il contrasto alla violenza.
Tra questi ci sono due salentini: Gaetano Fuso di Calimera e Roberta Rizzo, nata a Nardò ma operativa nella Squadra Mobile di Rimini.
In particolare, Gaetano Fuso, di 41 anni, è Assistente Capo della Polizia di Stato, in quiescenza poiché costretto alla totale immobilità da una grave patologia invalidante (SLA), ha ricevuto il titolo con la seguente motivazione “per la determinazione e la forza d’animo con cui ha realizzato il progetto “La Terrazza – Tutti al mare!” per i malati di Sla e di altre patologie neurodegenerative”.
A maggio scorso, presso il Teatro Apollo di Lecce, alla presenza del Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, venne firmato il Protocollo di intesa tra il Ministero dell’Interno – Dipartimento della P.S. e l’Associazione 2HE- Center for Human Health and Enviroment.
Il Protocollo – sottoscritto dal Capo della Polizia Franco Gabrielli, e dal presidente pro tempore dell’Associazione Avv. Giorgia Rollo, ha consentito la piena realizzazione del progetto“La Terrazza – Tutti al Mare”, nato da un’idea di Gaetano Fuso
Il progetto “La terrazza – Tutti al mare”, prevedeva la possibilità di garantire l’accesso ad un tratto di spiaggia libera, in località San Foca, a persone con gravi disabilità motorie.
La natura del servizio offerto dall’Associazione 2HE per tutta la stagione estiva, è stata completamente gratuita e al tempo stesso specializzata nell’assistenza di bagnanti affetti da patologie gravemente invalidanti. Tra i servizi assicurati sulla spiaggia vi è stata anche la presenza di personale per il salvataggio.
In occasione della chiusura della stagione estiva il 17 settembre scorso il Capo della Polizia è intervenuto personalmente presso il lido balneare per salutare tutto lo staff organizzativo ed i poliziotti delle “Fiamme Oro” e della Squadra Nautica della Questura di Lecce che hanno svolto per tutta la stagione estiva il servizio di assistenti bagnanti.
