Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Locazioni turistiche e affitti brevi, in Prefettura siglate le linee guida per prevenire l’evasione

by Redazione
30 Maggio 2025 12:24
in Attualità
0

La Prefettura di Lecce, pone particolare attenzione alle iniziative tese alla diffusione della cultura della legalità, anche in campo economico e alla prevenzione e contrasto di ogni forma di irregolarità, specie per quanto concerne i fenomeni dell’evasione fiscale e del sommerso nel settore della ricettività extra-alberghiera, suscettibili di alterare il mercato.

In tale quadro, insieme alla Guardia di Finanza, all’Agenzia delle Entrate e ad alcuni Comuni della provincia, è stata promossa un’articolata e sinergica azione tesa a tutelare il settore delle locazioni turistiche e garantire il rispetto delle norme.

Nella giornata di ieri, in “Via XXV Luglio”, è stato presentato, nel corso di una seduta dedicata del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, il documento che riporta le linee d’azione congiunte e le modalità operative per prevenire e contrastare i fenomeni di evasione ed elusione fiscale anche ai fini dell’imposta di soggiorno, connessi al settore immobiliare.

In tale contesto, fondamentale è la partecipazione di alcuni attori istituzionali del territorio salentino quali i Comuni di Lecce, Porto Cesareo, Otranto e Gallipoli che, coinvolti in via sperimentale, grazie ad un sinergico interscambio di dati con le Fiamme Gialle e l’Agenzia delle Entrate, potranno monitorare al meglio il flusso turistico anche ai fini del corretto versamento della cosiddetta ‘tourist tax’.

L’iniziativa, in linea tra l’altro con i dettami normativi introdotti dalla legge 191/2023 (Legge di bilancio 2024) tende a realizzare una standardizzazione relativa alla regolamentazione della sicurezza nelle locazioni turistica e degli affitti brevi nel territorio nazionale.

In tale ambito, nel corso dell’imminente stagione estiva, su impulso dell’Autorità Prefettizia, verranno programmati interventi congiunti tra la Guardia di finanza e la Polizia Municipale, anche al fine di verificare il rispetto dei requisiti igienico-sanitari imposti dalla legge in materia di sovraffollamento degli alloggi

Previous Post

Gli studenti del ‘Costa’ in prima linea per l’ambiente: un impegno contro l’inquinamento da plastica

Next Post

50 e più a teatro con ‘La Badante’

Ultime Notizie

Il Tar di Lecce
Attualità

Parcheggio Foro Boario Lecce, il Tar rinvia la decisione sulla sospensiva

by Redazione

Il TAR Lecce rinvia al 25 novembre la discussione sulla sospensiva del parcheggio multipiano al Foro Boario da 29 milioni...

Respinto il ricorso. La Cassazione dice si alla proroga del carcere duro per Cristian Pepe

60enne morto a due settimane di distanza da un intervento al cuore. Inchiesta archiviata per i dodici sanitari indagati

Frosinone-Lecce, Di Francesco alla vigilia: “Impegno proibitivo, bisognerà dare il massimo”

Furti tra chiese, distributori e lavanderie. Scatta arresto per un 39enne

Tari evasa per oltre 50mila euro scoperta in uno stabilimento balneare a Casalabate

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026