Il maltempo ha concesso una tregua al Sud. La perturbazione numero cinque del mese che ha portato con sé piogge e freddo si sta allontanando verso la Grecia. Ad “approfittare” della ritirata sarà l’Anticiclone di origine africana che (ri)conquisterà il mediterraneo. Protagonista di questi giorni sarà il sole e anche le temperature torneranno a salire su valori (quasi) primaverili. Insomma, la rimonta dell’alta pressione ci regalerà un miglioramento del tempo.
L’unica nota dolente sarà la durata: purtroppo, infatti, si tratterà soltanto di una brevissima parentesi. Una nuova perturbazione di origine nord-atlantica, la numero 6 di febbraio, riconquisterà terreno causando un peggioramento prima al centro-nord e poi, con il passare delle ore, anche nelle regioni meridionali.
Ci aspetta una settimana di pioggia
Da lunedì, toccherà uscire di nuovo da casa con l’ombrello. Ad onor del vero, già da domenica pomeriggio le nuvole inizieranno a farsi minacciose, ma le precipitazioni vere e proprie, sono attese con l’inizio della settimana.
Altra notizia poco incoraggiante sono le previsioni. Secondo gli esperti sarà una settimana bagnata, o “variabile” come si dice in gergo. Si tratta di una tendenza che dovrà essere confermata nelle prossime ore, ma saranno sette giorni ‘neri’ come l’orizzonte. Temporali si alterneranno a leggere schiarite e anche l’asticella della colonnina di mercurio tornerà a scendere.
