Ci sono storie che sembrano stridere con tutto quello che ci circonda. Abituati ormai troppo spesso solo a ‘cattive notizie’, non ci rendiamo conto che invece le belle storie esistono eccome e adesso è di una di queste che vogliamo raccontarvi. È la storia, in particolare, di un bambino e di un anziano, sembra l’inizio di una favola. E come tutte le favole, anche in questa ci sono dei lati tristi, malinconici, e che proprio per questo fanno apprezzare ulteriormente quanto la tenerezza di un nonno e la genuinità di un bambino siano in grado di regalare al mondo.
Alessandro è un piccolo lettore di LecceNews24.it. La sua storia l’abbiamo raccontata qualche settimana fa: si tratta di un piccolo ometto di 10 anni, affetto da una brutta forma di autismo e con un serio problema di scoliosi. Alessandro vive con la sua famiglia che, senza fonti di guadagno, non riesce a sostenere le sedute di fisioterapia. Dopo aver raccontato a tutti la sua storia è partita una bellissima gara di solidarietà e la storia di Alessandro oggi si è intrecciata con quella di nonno Pippi. Il piccolo e l’anziano vivono entrambi nel quartiere della 167/B, nella periferia del capoluogo salentino. Ed è proprio tra le vie di questo quartiere che Alessandro ha incontrato nonno Pippi, 75 anni, disperato dopo aver appreso la notizia del suo sfratto.
L’anziano ha raccontato i motivi della sua tristezza al ragazzino intento a giocare a pallone per strada. Il bambino ha ascoltato il racconto della disavventura di nonno Pippi, quasi in lacrime. A questo punto il grande gesto.
Il piccolo, infatti, dopo aver ascoltato il 75enne ha deciso di correre a casa, rompere il suo prezioso salvadanaio fatto da tante piccole monete oggetto di sacrifici e gesti di solidarietà, e donare tutto quello che aveva all’uomo. Circa 50 euro, tutte in monetine.
Il grande gesto di Alessandro ha lasciato nonno Pippi a bocca aperta. Non poteva credere ai suoi occhi e, comprensibilmente, non ha voluto accettare li grande regalo appena ricevuto. Quindi, ha raggiunto i genitori del bambino, ha spiegato per filo e per segno quanto accaduto e ha restituito il denaro. Commossi anche loro dal grande cuore del loro figlio, tuttavia, mamma e papà hanno deciso di non riprendere indietro i loro preziosi risparmi: se la volontà di Alessandro era stata quella, chi erano loro per decidere il contrario? Nonno Pippi, ad ogni modo, ha insistito nel restituire il denaro.
Una storia bellissima. Una storia capace di rompere ogni schema convenzionale. Una storia di solidarietà, generosità e genuina sensibilità. Una storia dalla quale tutti noi dovremmo imparare tanto.
