Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Radon al Cesare Battisti, situazione sotto controllo

by Redazione
24 Agosto 2017 12:28
in Attualità
0

Si è riunita questa mattina a Palazzo Carafa, la Commissione Pubblica Istruzione per affrontare la vicenda relativa alla presunta presenza di radon alla scuola elementare Cesare Battisti di Lecce.

A sollevare la questione era stata la consigliera Francesca Mariano (Io Sud) su sollecitazione di alcuni genitori.
Alla seduta hanno preso parte anche la dott.ssa Anna Paola Caricato e il prof. Maurizio Martina del dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università del Salento, oltre a Dario Giurgola, funzionario del settore Edilizia Scolastica del Comune di Lecce.
Dal 2010, infatti, l’Amministrazione Comunale si avvale della collaborazione dell’Università del Salento per il monitoraggio costante della qualità dell’aria nella scuola Battisti.
Nel corso dell’odierna audizione i due esperti dell’ateneo leccese hanno confermato che la situazione è sotto controllo e che è stato già avviato un progetto di bonifica per continuare a ridurre quanto più possibile la concentrazione di radon. Il progetto è stato portato avanti con successo anche in altri istituti scolastici.

Soddisfatto il presidente della Commissione, Fiorino Greco:“Le affermazioni rilasciate oggi dai due esperti dell’Università ci rassicurano. Continueremo a vigilare affinché venga sempre garantita la salute dei nostri cittadini e in questo caso dei bambini che frequentano il Cesare Battisti”.

“Non appena sono venuta conoscenza delle preoccupazioni da parte di alcuni genitori dei bambini della scuola – spiega la consigliera Francesca Mariano – mi sono immediatamente adoperata per conoscere realmente la situazione. Ebbene, dopo le rassicurazioni fornite oggi dai due esperti del dipartimento di Matematica e Fisica con i quali collaboriamo da anni mi sento più  tranquilla”.
Ma c’è un altro aspetto sul quale sono intervenuti in maniera chiara i due tecnici dell’Università del Salento : “Il radon – spiega la dottoressa AnnaPaola Caricato – è un gas incolore, inodore e senza sapore: la sua presenza non è affatto rilevabile con i sensi ma solo con un’appropriata strumentazione. Ad oggi no sono riportate sintomatologie correlabili  a  nausee, vomiti o cefalee  dovute  ad esposizioni al radon”.

Per monitorare la situazione al Cesare Battisti l’Amministrazione  Comunale conta anche sulla collaborazione professionale di Inail e Arpa Puglia.

Tags: bonifiche
Previous Post

Gallipoli. Manta: «Per il Molfetta non ci sarà trippa per gatti»

Next Post

Rubano attrezzi da un garage e finiscono ai domiciliari

Ultime Notizie

Calcio

Lecce alla prova Milan. Di Francesco, “Serve continuità e coraggio per fare male”

by Luigi Taurino

Eusebio Di Francesco presenta la sfida tra Lecce e Milan: dall'analisi dell'avversario alle condizioni dei singoli, le parole del mister...

Veglie, aggressione in un bar. Carabiniere libero dal servizio blocca un 48enne. Arrestato

Lisistrata 2030 al Chiostro dei Teatini, lo spettacolo per mediterranea 2026 a Lecce

Scoperta dalla Guardia di Finanza maxievasione da 700mila euro nelle locazioni brevi

Ingegnere travolto in bici e poi deceduto, l’automobilista ottiene i domiciliari

Andrea Guido

Cane abbandonato a Torre Chianca, il Comune di Lecce potrebbe costituirsi parte civile

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026