Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Esclusi dal finanziamento per valorizzare la Via Francigena, Tar Lazio accoglie i ricorsi di Palmariggi e Cannole

by Redazione
3 Febbraio 2023 8:24
in Attualità
0

Con sentenza n. 1855 del 2.2.2023, la II Sezione Quater del Tar Lazio, Presidente Donatella Scala, Estensore Roberta Mazzulla, ha accolto il ricorso del Comune di Palmariggi e del Comune di Cannole, difesi dagli avvocati Francesco G. Romano e Vincenzo Scalini, nei confronti di un provvedimento di esclusione del finanziamento PNRR, il cosiddetto Bando Borghi disposto dal Ministero della Cultura.

Nello specifico i Comuni avevano richiesto il finanziamento di oltre due milioni di euro prevedendo di recuperare e valorizzare i percorsi lungo la Via Francigena al fine di realizzare un reticolo sentieristico strutturato, che colleghi i due borghi nell’ambito dell’avviso pubblico dedicato ai piccoli borghi storici, finalizzato a promuovere progetti per la rigenerazione, valorizzazione e gestione del grande patrimonio di storia, arte, cultura e tradizioni presenti nei piccoli centri italiani, finanziato con le risorse del Piano.

Inoltre i comuni, avevano raggiunto una pluralità di accordo di partneriato con le associazioni locali per la promozione e l’organizzazione di eventi sull’area da riqualificare e valorizzare. Tuttavia, la proposta era stata esclusa perché, per un problema di funzionamento del sistema informatico, non era stato possibile procedere all’allegazione della delibera del Comune aggregato ma solo di quella del Comune proponente.

I giudici capitolini – aderendo alle tesi dei legali – ha ritenuto illegittima l’esclusione poiché il Ministero avrebbe dovuto attivare il cosiddetto soccorso istruttorio. Nello specifico, il Giudice Amministrativo ha affermato che “per come dedotto in ricorso, sussistevano i presupposti affinché, in luogo dell’esclusione della domanda di partecipazione avanzata dagli enti ricorrenti, il Ministero della Cultura attivasse il soccorso istruttorio di cui all’art. 6 L. n. 241/90. Trattandosi, infatti, dell’omessa produzione di una delibera consiliare – n. 14 del 14.03.2022 – preesistente rispetto all’epoca di presentazione della domanda, l’attivazione di siffatto rimedio avrebbe consentito di ovviare al suddetto deficit di allegazione senza alcuna alterazione del principio della cosiddetta par condicio tra i concorrenti, nel contempo garantendo la più ampia partecipazione alla procedura, così da selezionare i progetti di rigenerazione, valorizzazione e gestione del patrimonio culturale nazionale, presente nei piccoli centri italiani (cd. “Bando Borghi”), maggiormente meritevoli di essere finanziati in quanto direttamente strumentali alla tutela dei valori di cui all’art. 9 della Costituzione”.

Ciò anche essendo “incontestato tra le parti che, alla domanda in questione sia stato, comunque, allegato il protocollo d’intesa, firmato dai Sindaci, in cui si indicava che le amministrazioni comunali interessate ‘hanno manifestato la volontà di partecipare all’avviso pubblico in forma congiunta’”

La pronuncia è di particolare interesse, da un lato, per l’interpretazione estensiva del dovere di soccorso istruttorio, utile a garantire la più ampia partecipazione alla procedura in modo tale da selezionare i progetti maggiormente meritevoli; dall’altro, poiché consente al Comune di Palmariggi e al Comune di Cannole di poter accedere ai finanziamenti per una importante opera di tutela e conservazione del patrimonio culturale sulla Via Francigena su di un’area ad alta vocazione turistica.

Tags: via-francigena
Previous Post

A Nardò ridotto del 90% il canone di occupazione del suolo pubblico

Next Post

Ricoverato da quasi 20 giorni a causa di un incidente sul lavoro, muore a Treviso 61enne salentino

Ultime Notizie

Attualità

Strage di Ustica. L’ultimo volo del DC-9 Itavia inabissato in mare insieme alla verità

by Marianna Merola

Nessuno è riuscito a ricostruire l'ultimo drammatico volo del DC-9 dell'Itavia, partito da Bologna e diretto a Palermo. L’aereo di...

Truffe agli anziani nel leccese, arrestata ventenne a Botrugno. Caccia al complice

Si fingono Carabinieri per truffare un’anziana, due brindisini in manette

Guardia di Finanza, impegno “a tutto campo” contro la criminalità, a tutela di cittadini e imprese

Nardò si conferma tra le Spighe Verdi d’Italia: un premio alla sostenibilità e alla ruralità

Otranto, denuncia il Rolex rubato e i Carabinieri trovano la droga. Arrestato 48enne

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026