‘Rigenerare con la partecipazione dei cittadini’. Quattro comuni fanno rete nell’Unione delle Terre di Acaya e Roca

Nasce ufficialmente il progetto ‘Rigenera’ che comprende le amministrazioni comunali di Melendugno, Castrì, Vernole e Caprarica: l’obiettivo è quello di elaborare una strategia di sviluppo integrato sulla spinta data dal bando della Regione Puglia.

Una visione di insieme, un percorso comune per elaborare una strategia integrata di Sviluppo urbano sostenibile dell’Unione delle Terre di Acaya e Roca. Eccolo il progetto "Rigenera", presentato questa mattina presso la Sala delle Carrozze di Caprarica di Lecce.
 
I Comuni di Melendugno, Caprarica di Lecce, Castrì di Lecce e Vernole, quindi, fanno quadrato e si mettono insieme per una Unione delle Terre di Acaya e Roca: le quattro amministrazioni interessare, spinte dalla possibilità offerta dal bando della Regione Puglia, hanno deciso di intraprendere un percorso condiviso, alla ricerca di una strategia che porti alla conoscenza dei territori, progetti e iniziative comuni.
 
A spiegare come si svilupperà il percorso di progettazione partecipata sono i sindaci dei Comuni partecipanti: Potì per Melendugno, De Carlo per Vernole, De Pascali per Castrì e Paolo Greco per Caprarica che in mattinata ha fatto gli onori di casa. "Il territorio è di coloro che lo vivono – hanno spiegato – e la partecipazione è lo strumento che rende le comunità in grado di orientare il cambiamento e disegnarne il futuro. Per questo Rigenera Terre di Acaya e Rocainvita alla co-progettazione i 22.796 cittadini dei Comuni coinvolti insieme alle associazioni".
 
A guidare questo processo ci saranno 20 professionisti tra esperti di rigenerazione, innovatori e consulenti. "Lo sviluppo sostenibile parte da quattro linee guida – è stato affermato. Energia e mobilità sostenibile, qualità dell′aria e gestione delle acque, tutela della biodiversità e inclusione sociale e lotta alla povertà". Ma anche sviluppo culturale, recupero dei centri storici e partecipare attiva.
 
La fase operativa, dal 19 al 29 agosto, si svolgerà tra i territori di Melendugno, Vernole, Caprarica e Castri con l’utilizzo dell’Open Space Tecnology, una metodologia che faciliterà il confronto e la condivisione di soluzioni possibili per la riqualificazione urbana.

"I cittadini possono lavorare insieme agli amministratori – concludono i primi cittadini – anche grazie al supporto del sito www.rigeneracayaroca.it, già online e che permetterà di raccogliere idee e progetti".