Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Ritardo di quasi 5 ore del volo Venezia – Brindisi, passeggero ottiene 250 euro dalla compagnia Ryanair

by Redazione
23 Agosto 2017 17:12
in Attualità
0

Così come ribadiscono le associazioni dei consumatori in tante occasioni, i passeggeri del traffico aereo vanno indennizzati quando il ritardo del volo superi le tre ore e non sia dovuto a circostanze eccezionali. E così, sulla base di tale assunto Codici Lecce ottiene per un proprio associato la compensazione di 250 euro per il ritardo del volo Ryanair Venezia (Treviso) / Brindisi.

In particolare , il volo Ryanair FR8829 che da Venezia (Treviso) ha condotto i passeggeri a Brindisi il 3 marzo scorso, è giunto a destinazione con circa cinque ore di ritardo rispetto all'orario preventivato. Da qui, potrebbe esserci nulla da dire visto che i ritardi nei trasporti sono all’ordine del giorno, ma il caso è scoppiato perché – a quanto ha raccontato un utente – la compagnia low-cost irlandese gli aveva inoltrato una e-mail negando ogni responsabilità per l'accaduto e così rifiutando di corrispondergli l'indennizzo di 250,00 euro, dovuto invece per legge.

Così il signor F.V., di 69 anni , residente a Novoli, si è rivolto a Codici Lecce per denunziare l'episodio e ottenere giustizia per i disagi sopportati. L’associazione, quindi, con il suo staff si è mobilitata, mettendo in moto la macchina della Giustizia.

Ryanair ha, in conclusione, riconosciuto al passeggero ricorrente l'indennizzo, così come da Regolamento CE n. 261/2004, ai sensi del quale i vettori sono tenuti a corrispondere una compensazione pecuniaria ai passeggeri in caso di cancellazione di un volo o di arrivo a destinazione con oltre tre ore di ritardo, compensazione che varia da 250 e 600 euro in base alla lunghezza della tratta aerea. Il vettore aereo è esonerato solo ove dimostri che il ritardo sia imputabile a circostanze eccezionali, ossia ad eventi che non si sarebbero comunque potuti evitare anche se fossero state adottate tutte le misure opportune. Come evidenzia l’avv. Stefano Gallotta, segretario responsabile di Codici Lecce, nel caso di specie risulta evidente che a determinare il ritardo non abbia concorso alcun evento straordinario.

Tuttavia “troppo spesso le compagnie aeree tentano di deflazionare le legittime istanze indennitarie dei passeggeri adducendo, a giustificazione dei disagi da questi sopportati, la sussistenza di circostanze straordinarie che, alla resa dei conti, nulla hanno a che fare con l'imprevedibilità e l'eccezionalità dell'evento– prosegue il legale – tali circostanze esimenti devono essere realmente eccezionali e non ridursi a un agevole escamotage per aggirare le sanzioni pecuniarie previste dalla legge”.

Non è la prima volta che l’associazione si trova a dover tutelare passeggeri Ryanair che, in prima battuta, non si vedono riconosciuto il denaro dell’indennizzo previsto dalla legge europea.

Tags: disagio-passeggeri-in-aeroportoritardo-voli
Previous Post

Pe(n)sa differente, riflettori accesi sull’ottava edizione

Next Post

La Forestale nelle campagne di Veglie e torna l’incubo ‘eradicazione’

Ultime Notizie

Cronaca

Incidente sul lavoro al “Via del Mare”, operaio ferito alla testa

by Redazione

Grave incidente sul lavoro nel cantiere dello stadio Via del Mare di Lecce: operaio colpito da un cavo d'acciaio e...

Incendio nella Riserva Palude del Conte, in azione i canadair

Controlli della Polizia a Lecce e provincia, weekend di denunce tra furti e liti violente

Corone d’alloro alla Maturità: se il diploma diventa una festa di laurea (ma con anni di anticipo)

Salice Salentino, inaugura il nuovo Dog Park cittadino. Uno spazio sicuro e sostenibile

epa02237771 (FILE) An undated file handout photograph released on 05 July 2010 showing a poster appealing for information on the whereabouts of missing Vatican city citizen Emanuela Orlandi, who dissapeared on 22 June 1983 and whose body is not never been found.  EPA/STF

La scomparsa di Emanuela Orlandi resta un mistero: tutte le piste che hanno portato ad un vicolo cieco

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026