Sac Terre di Lupiae, proseguono i percorsi formativi

La qualità di servizi, l”™accessibilità, la partecipazione degli utenti, la sostenibilità, continuano ad essere i punti cardine della seconda giornata del Sac (Sistemi Ambientali e Culturali), aggregazioni territoriali finalizzate alla valorizzazione e gestione integrata di beni .

La qualità di servizi, l’accessibilità, la partecipazione degli utenti, la sostenibilità, continuano ad essere i punti cardine della seconda giornata del Sac (Sistemi Ambientali e Culturali), aggregazioni territoriali finalizzate alla valorizzazione e gestione integrata di beni ambientali e culturali già esistenti e fruibili.

L’obiettivo che viene prefissato dal tavolo, a cui hanno partecipato il  Coordinatore/moderatore Fabrizio Melorio , l’esperto Luciano Scala, il facilitatore Simone Linciano e la reporter Paola Marsano, è di garantire un distretto culturale.

Il MUST(Museo Storico della Città di Lecce) rappresenta un “pezzo” importante/centrale di  tale distretto e si doterà di una serie di elementi quali: uno spazio di esposizione che conterrà un  FabLab, cioè un laboratorio di lavorazione e prototipizzazione, dotato di stampanti 3D per innovare e produrre oggettistica legata al museo stesso, finalizzato anche alla creazione di una linea di merchandising, e tale servizio si rivolgerà a chi lavora nella progettazione (designer, progettisti, architetti ecc.). Altro elemento di cui si doterà il MUST sarà una “Sala della Cittadinanza”, utilizzabile per manifestazioni/attività organizzate dalle associazioni del territorio, una sala a disposizione della città, quindi una parte dedicata alla città e alla cittadinanza.

L’idea quindi è quella di creare un’offerta multiforme di servizi, internazionalizzazione dei territori, espatriando i valori del Salento e di Lecce, candidata alla Capitale della Cultura 2019. Per raggiungere la sostenibilità economica in termini di attrattività dell’offerta dei servizi si potrebbe pensare di integrare le possibili attività previste all’interno dell’azione del Sac Terre di Lupiae attraverso servizi turistici, di formazione, di accoglienza, servizi legati allo stile di vita sano ed servizi eventi.

Le attività di partecipazione e animazione territoriale saranno svolte in coerenza e alla presenza di Lecce2019 per la partecipazione della comunità al processo di Capitale Europea della Cultura per l'anno 2019.



In questo articolo: