Aveva perso il senso dell’orientamento e si era ritrovato per strada nel centro storico di Lecce in piena movida. Sono dovuti intervenire i Vigili del Fuoco per salvare un falco grillaio, un piccolo e raro rapace che molti salentini nei giorni scorsi avevano visto volteggiare in piccoli gruppi intorno al campanile di Sant’Oronzo. Cosa non rarissima quella di raggiungere il popolato capoluogo del Salento, visto che tra i tanti aspetti belli della città di Lecce c’è anche quello di godere di una notevole integrazione col contesto naturale circostante, cosa che la rende meta privilegiata anche per tante specie di animali selvatici, pensiamo ai chiassosi rondoni che, in questo periodo, sfrecciano per le vie del centro storico e che svolgono un’importante funzione di controllo delle popolazioni di insetti.
Chiamati dai passanti che avevano visto questo falco grillaio in difficoltà, i Vigili del Fuoco di Lecce prima hanno chiesto la consulenza dell’ornitologo Rosario Balestrieri e poi sono passati all’azione per evitare che l’animale diventasse il gustoso pasto di un gatto randagio.
I Caschi Rossi hanno recuperato il rapace e lo hanno messo al sicuro in una scatola buia. Il mattino successivo hanno liberato il giovane grillaio, in salute ed in grado di volare, sui tetti di un palazzo di via Vittorio Emanuele, al sicuro ed alla portata dei genitori che sono soliti continuare a nutrire ed accudire il piccolo anche se ha abbandonato il nido.
I falchi grillai vivono in colonie più o meno numerose, sono molto accoglienti anche nei confronti di giovani che non sono loro figli biologici, effettuando delle vere e proprie adozioni. Il giovane grillaio in questione era caratterizzato inoltre da un interessante particolare del piumaggio: a differenza di quanto accade normalmente aveva la coda grigia, che contraddistingue i maschi adulti e molto più raramente (come in questo caso) si riscontra in maschi in età giovanile. I grillai si nutrono soprattutto di insetti che catturano nelle praterie ingiallite dal sole e scelgono i tetti del centro storico per nidificare mettendosi talvolta in situazioni difficili,
“In un periodo di grandi cambiamenti in atto – scrivono in una nota i Vigili del Fuoco del Lecce – anche la biodiversità che incontriamo nelle città merita rispetto ed ogni sforzo possibile per la sua conservazione. Sarebbe importante compiere uno sforzo in più per la tutela di tale biodiversità, sia da parte dei cittadini che dell’amministrazione pubblica, per esempio ponendo attenzione, durante le ristrutturazioni edilizie, a conservare per uccelli come i grillai, la possibilità di nidificare liberamente su tetti e facciate degli edifici”.
