La Polizia Locale di Lecce celebra il Patrono: al Duomo la festa per San Sebastiano

Anche quest’anno la Polizia Locale di Lecce si è riunita per celebrare San Sebastiano, Patrono dei “Vigili Urbani”. In Piazza Duomo la Messa con l’Arcivescovo Michele Seccia.

san-sebastiano-polizia-municipale

Come da trazione, anche quest’anno la Polizia Locale di Lecce si è riunita per celebrare la festa del suo Santo Patrono, San Sebastiano. La ricorrenza, che cade ogni 20 gennaio, è stata vissuta come di consueto all’interno del Duomo cittadino, con una celebrazione eucaristica officiata dall’Arcivescovo Michele Seccia.

Prima volta per Mons. Seccia da guida della comunità pastorale leccese, ma prima volta anche per il Sindaco Carlo Salvemini che ha assistito alla Santa Messa insieme all’Assessore al ramo Sergio Signore e al Comandante della ex Municipale Donato Zacheo, al Prefetto Claudio Palomba, oltre a diversi altri rappresentati di Istituzioni e Forze Armate.

Le linee programmatiche del Comandante Zacheo

La Piazza del Duomo è stata il palcoscenico, quindi, per il Comandante Zacheo per tracciare un bilancio dell’attività svolta dall’associazione delle Polizie Locali del Salento nel 2017, ma anche per guardare oltre, delineando gli obiettivi su cui lavorare nel prossimo futuro.

Un momento di festa, quindi, ma anche di riflessione e di programmazione per quella che per molti agenti è una vera e propria missione: garantire la sicurezza nelle strade e tra la gente di Lecce.

Graditi ospiti della giornata sono stati anche alcuni alunni delle scuole primarie comunali e degli studenti dei licei cittadini impegnati presso il Comando di Lecce nei percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro.

Difesa del bene comune

Alla fine della cerimonia religiosa hanno preso la parola il Comandante Donato Zacheo, l’Assessore Sergio Signore, il Sidaco Carlo Salvemini e S.E. il Prefetto Claudio Palomba. Nei loro interventi è emerso l’importante ruolo a difesa del bene comune, inteso soprattutto come sicurezza urbana e civile convivenza, svolto quotidianamente dalla Polizia Locale. Non a caso, il momento della consegna dei riconoscimenti agli operatori, che si sono distinti in particolari operazioni di servizio, ha premiato il lavoro dei nuclei che hanno perseguito il contrasto dei fenomeni sociale di devianza giovanile e la tutela del patrimonio ambientale.

Una pergamena di ringraziamento è stata consegnata anche al Maestro d’Arte Emanuele Martina che, nel 2017, ha restaurato la sua opera pyrografia raffigurante San Sebastiano, donata alla Polizia Locale di Lecce nel 1979.

Durante la cerimonia il Comandante Donato Zacheo ha presentato il primo calendario della Polizia Locale di Lecce. Il ricavato volontario della cui distribuzione sarà devoluto in beneficenza all’Associazione Cuori e Mani Aperte verso Chi Soffre – ONLUS.



In questo articolo: