Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

In piazza per l’evento sullo ‘Scompenso Cardiaco’, i cardiologi le diagnosticano un infarto in corso: salva una donna

by Redazione
3 Giugno 2019 12:37
in Attualità
0
ospedale-fazzi-lecce

L'ospedale di Lecce

La prevezione è la migliore arma per combattere una malattia, e vincerla. I medici lo ripetono spesso per far capire l’importanza che determinate ‘regole’ hanno per salvaguardare la salute e per proteggere se stessi dai rischi. Lo dimostra quanto accaduto, questa mattina, in Piazza Sant’Oronzo durante uno degli appuntamenti legati alle Giornate Europee dello Scompenso Cardiaco. I cardiologi della Asl di Lecce, impegnati nell’evento, hanno diagnosticato un sospetto infarto in corso ad una donna, che è stata immediatamente ricoverata nell’UTIC del “Vito Fazzi” dove, in queste ore, è stata sottoposta agli esami e alle terapie più appropriati.

L’attimo che salva la vita

Quando si dice trovarsi al posto giusto, al momento giusto. La donna, di circa sessant’anni, era in piazza, come tanti stamattina. Dopo aver partecipato alla conferenza all’Open Space di Palazzo Carafa, aveva deciso di sottoporsi ad un elettrocardiogramma. Durante l’accertamento di routine i medici del centro mobile hanno subito notato che c’era qualcosa che non andava. Tecnicamente delle “alterazioni suggestive”. Senza perdere tempo, è stata chiamata un’ambulanza che ha accompagnato la donna al Pronto Soccorso. Qui, gli esami del sangue hanno confermato il sospetto: infarto in atto. Immediato il ricovero nella terapia intensiva coronarica.

Pericolo scampato

Ascoltare il cuore, slogan scelto per la campagna, è servito davvero. La donna ha evitato il peggio grazie al tempestivo e professionale intervento dei medici, ma anche grazie a se stessa. Fondamentale è stata la sua decisione di “ascoltare” quei segnali che il cuore le aveva lanciato. Qualche giorno fa, stando alle informazioni raccolte dai medici, aveva accusato un forte dolore al petto dopo uno sforzo.

Un caso fortuito ha voluto che in piazza ci fossero i cardiologi del “Vito Fazzi “ e del Distretto di Lecce, assieme ai volontari di “Emergenza Salento”, impegnati in una campagna di informazione e prevenzione per sensibilizzare le persone, di ogni età, a seguire corretti stili di vita e prestare attenzione ai campanelli d’allarme che arrivano dal nostro corpo: affaticamento, dolori al petto, affanno.

Le prossime tappe della campagna di screening per scompenso cardiaco sono previste nel Distretto di Poggiardo, domani domenica 2 giugno (dalle 8 alle 12), e nell’area mercatale di Gallipoli, il prossimo 5 giugno (dalle 10 alle 12,30).

“La prevenzione migliora la vita” ma, in questo come in tanti altri casi, può anche salvarla.

Tags: prevenzione
Previous Post

Mercatone Uno, un ex cliente si rivolge all’associazione consumatori e la risposta è inaspettata

Next Post

Cutrofiano si colora, “Gessetti e fantasia” è l’evento dedicato ai ragazzi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

Attualità

“Un esempio per tutti i ragazzi”: la storia di Giulia Giannachi, la neolaureata festeggiata dalla Provincia di Lecce

by Redazione

Giulia Giannachi, 23enne con sindrome di Down, si laurea a Milano e viene premiata dal presidente della Provincia di Lecce...

Otranto

Colpito in mare da un malore, muore l’ex assessore Fernando Coluccia. Tragedia a Otranto

Birra e Sound 2026, “I Love 80s/90s Party” con Sandy Marton, Ice MC e Miranda

Centro di Medicina Iperbarica del ‘Vito Fazzi’, il bilancio del primo anno di attività

Auto in fiamme nella notte a Tricase, intervento dei Vigili del Fuoco

Formazione e occupazione: al via la IV edizione del corso gratuito per ‘Operatori CAF e Patronato’ organizzato da Federaziende

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026