
La prevezione è la migliore arma per combattere una malattia, e vincerla. I medici lo ripetono spesso per far capire l’importanza che determinate ‘regole’ hanno per salvaguardare la salute e per proteggere se stessi dai rischi. Lo dimostra quanto accaduto, questa mattina, in Piazza Sant’Oronzo durante uno degli appuntamenti legati alle Giornate Europee dello Scompenso Cardiaco. I cardiologi della Asl di Lecce, impegnati nell’evento, hanno diagnosticato un sospetto infarto in corso ad una donna, che è stata immediatamente ricoverata nell’UTIC del “Vito Fazzi” dove, in queste ore, è stata sottoposta agli esami e alle terapie più appropriati.
L’attimo che salva la vita
Quando si dice trovarsi al posto giusto, al momento giusto. La donna, di circa sessant’anni, era in piazza, come tanti stamattina. Dopo aver partecipato alla conferenza all’Open Space di Palazzo Carafa, aveva deciso di sottoporsi ad un elettrocardiogramma. Durante l’accertamento di routine i medici del centro mobile hanno subito notato che c’era qualcosa che non andava. Tecnicamente delle “alterazioni suggestive”. Senza perdere tempo, è stata chiamata un’ambulanza che ha accompagnato la donna al Pronto Soccorso. Qui, gli esami del sangue hanno confermato il sospetto: infarto in atto. Immediato il ricovero nella terapia intensiva coronarica.
Pericolo scampato
Ascoltare il cuore, slogan scelto per la campagna, è servito davvero. La donna ha evitato il peggio grazie al tempestivo e professionale intervento dei medici, ma anche grazie a se stessa. Fondamentale è stata la sua decisione di “ascoltare” quei segnali che il cuore le aveva lanciato. Qualche giorno fa, stando alle informazioni raccolte dai medici, aveva accusato un forte dolore al petto dopo uno sforzo.
Un caso fortuito ha voluto che in piazza ci fossero i cardiologi del “Vito Fazzi “ e del Distretto di Lecce, assieme ai volontari di “Emergenza Salento”, impegnati in una campagna di informazione e prevenzione per sensibilizzare le persone, di ogni età, a seguire corretti stili di vita e prestare attenzione ai campanelli d’allarme che arrivano dal nostro corpo: affaticamento, dolori al petto, affanno.
Le prossime tappe della campagna di screening per scompenso cardiaco sono previste nel Distretto di Poggiardo, domani domenica 2 giugno (dalle 8 alle 12), e nell’area mercatale di Gallipoli, il prossimo 5 giugno (dalle 10 alle 12,30).
“La prevenzione migliora la vita” ma, in questo come in tanti altri casi, può anche salvarla.