Scorrano e le sue eccellenze: premiate le ‘top’ aziende in un convegno

Premiate in un convegno, intitolato ‘Scorrano e le sue eccellenze’ – organizzato dall’Associazione ‘Promuovi Scorrano’ -, le aziende locali che si sono particolarmente distinte per la loro attività sociale ed economica, portanto in alto il nome del Salento.

Una serata dedicata a tutte quelle eccellenze scorranesi che si sono distinte per le loro attività, tanto a livello locale quanto in campo nazionale. Persone che, grazie al loro operato, hanno contribuito a rendere il Salento ancora più conosciuto e stimato. Ecco dunque il senso del convegno "Scorrano e le sue eccellenze" – tenutosi ieri a Scorrano presso la sala della Scuola Elementare De Lorentiis – organizzato dall’Associazione di Volontariato “Promuovi Scorrano”. Pensato, però, anche come momento di riflessione sulle attività economiche locali, in particolare le quelle aziende la cui origine si pone tra gli esempi più antichi a livello nazionale. Nel corso dell'iniziativa – moderata dal giornalista Macello Favale – sono intervenuti vari esponenti del territorio: Vito Maraschio presidente dell’Associazione di Volontariato “Promuovi Scorrano”; Giuseppe Parente presidente Associazione nazionale Italiana Spettacoli pirotecnici; Antonello Del Vecchiopresidente regionale Slow Food;  Antonio Mariano Sindaco di Scorrano; Mario Pendinelli Consigliere Regionale; ed infine l’on.Teresa Bellanova, Vice Ministro Sviluppo Economico.

Tra i premiati, l’Azienda Agraria Duca Carlo Guarini, una delle casate più antiche del Salento e d’Italia che registra una continuità aziendale dal 1065, tanto da entrare – quasi di diritto – nell’elenco ufficiale delle imprese storiche dell’Unioncamere. Un vero e proprio esempio di produzione vitivinicola e agroalimentare di eccellenza che, oltre al mercato nazionale, ha conquistato pure quello estero. Inoltre, negli ultimi dieci anni,  ha trasformato in biologico tutta la produzione aziendale. Da sempre, invece, punta al recupero e alla valorizzazione dei vitigni autoctoni quali ad esempio Primitivo, Negroamaro e Malvasia nera.

Un’altra azienda premiata è Angelo Mega: parliamo di un’attività che produce fuochi pirotecnici dal 1784. A queste aziende più antiche si aggiungono le famose ditte di luminarie di Scorrano, le cui realizzazioni vengono apprezzante in tutto il mondo ormai: le Luminarie Lucio Mariano e Cesario De Cagna e figli Luminarie. Riconoscimenti importanti anche due aziende molto più giovani nel loro operato, ma che hanno già ottenuto successi imprenditoriali importanti nei rispettivi settori: Massimo Mariano Luminarie e Francesco Mega Fuochi d’Artificio.