Sono cominciati lunedì scorso e proseguiranno per tutta la settimana gli interventi di derattizzazione delle condutture della fognatura bianca.
Gli avvistamenti erano diventati troppi e insostenibili, proprio nel centro della città e nelle immediate vicinanze, appena fuori la circonvallazione, con tanto di proteste da parte di residenti e gestori di attività commerciali.
Dagli operatori, l’avviso – un po’ inquietante ma necessario – “Niente paura se nei prossimi giorni dovessero verificarsi avvistamenti in città, specie nei pressi dei tombini, perché i ratti tendono a venir fuori in cerca di ossigeno proprio in quanto gli agenti chimici utilizzati agiscono sul loro apparato respiratorio”.
Gli interventi messi in atto dagli operatori interessano non soltanto il centro urbano, ma anche le periferie e le marine. Sì, perché è questo il periodo – con l’avanzare delle temperature più rigide – in cui gli animaletti meno graditi se ne vanno in giro in cerca di cibo e riparo. Così come, invece, avviene in estate per le tanto odiate blatte, soggette anch’esse a segnalazioni numerose che comportano sempre interventi specifici su tombini e accessi alla fogna.
Le operazioni si rivolgono unicamente alle condutture della fognatura meteorica in quanto quelle della fogna nera sono oggetto di interventi commissionati dall’Acquedotto pugliese, che è l’ente competente.
Il servizio è effettuato dall’A.T.I. formata dalla Pan.Eco Srl di Modugno e dalla Delco Disifestazioni di Lecce. L’associazione temporanea si è aggiudicata l’appalto durante la scorsa estate con un’offerta pari a 1 milione e 86 mila Euro e garantisce tutti gli interventi necessari per la derattizzazione, disinfestazione e anti blatte per i prossimi 4 anni.